A- A+
PugliaItalia
Ex-Ilva, Lacarra (Pd): 'Imbarazzante indecisione del Governo'
Foto: LaPresse

"A seguito delle audizioni in Commissione Lavoro - Regione Puglia dei rappresentanti sindacali delle più importanti sigle nazionali - scrive Marco Lacarra deputato e Segretario Regionale PDsi è reso più evidente il disagio sulla vicenda del siderurgico pugliese ex-Ilva, a fronte di una oramai conclamata incapacità del Governo di gestire una situazione prossima al collasso".

ex ilva3

"In commissione - aggiunge Lacarra - abbiamo ribadito la necessità che il Governo ponga in essere senza indugio strumenti straordinari per salvaguardare salute e lavoro".

"L'impugnativa del decreto di modifica dell'Aia da parte di Arcelor Mittal - prosegue Lacarra - definisce i parametri di uno scontro inquietante fra Governo e impresa, che deve essere definito in tempi brevi dallo stesso Governo, con azione chiara che ne delinii prospettiva e visione finora del tutto assente".

lacarra loc

"Non c'è tempo per le vacanze - conclude Marco Lacxarra - urge un tavolo tecnico-politico con parti sociali e impresa, per trovare immediatamente una soluzione per Taranto e per il Paese. Continueremo la nostra battaglia per garantire salute e lavoro a Taranto. 

Emiliano associazioni

Sulla questione ha "tuonato" anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: “La Regione Puglia apprende solo dalla stampa della proposizione del ricorso al TAR Lecce da parte Arcelor Mittal avverso l’avvio del procedimento di riesame dell’AIA, su richiesta del Comune di Taranto. Ricordiamo che analoga istanza l’aveva già avanzata la Regione nel mese di marzo, trovando un diniego da parte del Ministero. Il fatto che il ricorrente-affittuario dell’ex Ilva non abbia avuto la “cortesia” di notificare il ricorso, tra gli altri enti, anche alla Regione Puglia, evidentemente non ci impedirà di fare la nostra parte".

ilva arcelor mittal

"Ho già dato mandato all’Avvocatura regionale di intervenire ad opponendum nel giudizio al TAR Lecce - ha precisato Emiliano - l’affittuario brandisce oggi l’arma giurisdizionale per tentare di paralizzare l’unico atto che può riaprire il tema delle autorizzazioni ambientali, con il contributo istruttorio della Regione attraverso la valutazione preventiva di impatto sanitario commissionata all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Noi non ci fermeremo e faremo tutto ciò che possibile per tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    ex-ilvaarcelor mittaltaranto indecisione imbarazzante governomarco lacarrapd







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.