A- A+
PugliaItalia
FdL, Conte per il G20 in Puglia: terra di imperfezioni virtuose

La cerimonia di inaugurazione dell'83^ Fiera del Levante è un susseguirsi di riferimenti a soggetti femminili, - a partire da quello che campeggia sul manifesto ufficiale della Campionaria - nonostante il tavolo dei relatori odierni fosse declinato tutto al maschile. 

FdL Decaro1

Emozionante e particolarmente efficace il discorso del Sindaco di Bari, della Città Metropolitana e Presidente dell'ANCI, Antonio Decaro. Piglio rivendicativo e articolazione istituzionale in quello del Presidente della Refione Puglia, Michele Emiliano. I due discorsi integrali sono riportati in correlata.

Asciutto e incisivo, invece, l'intervento del Presidente dell'Ente Fiera del Levante, Pasquale Casillo, nel ricordare che l'Ente ha ceduto alla concessionaria Nuova Fiera del Levante (85% CCIAA Bari, 15% Bologna Fiere Spa) la gestione e l'organizzazione degli eventi fieristici, mentre conserverà la funzione di Centro Studi e propulsore di Sviluppo del Territorio, nonchè quelle di confronto, crescita e strategia per le imprese protagoniste: produttive di valore, ricerca e opportunità.

Ambrosi Fdl big

Naturalmente celebrativo, ma al contempo stimolante nell'avvincente rievocazione dei passaggi cruciali per il salvataggio di una Campionaria anomala come quella barese - forse l'unica ad avere una durata di 9 giorni - dei programmi a medio e lungo termine, nonchè nella presentazione del ricchissimo programma di attività proposto in questa edizione: centrata sui temi ambientali, della sostenibilità e della salvaguardia del pianeta.

Particolarmente apprezzato, a tal proposito, il ricordo del professor Giorgio Nebbia, bolognese: pilastro dell'Università degli Studi di Bari proprio su queste tematiche, sin dal lontano 1972. Anche il discorso del presidente Ambrosi è riportato integralmente in correlata.

Giorgio Nebbia

Più generico e condotto sul filo degli equilibri politico-istituzionali il discorso del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, alla sua prima uscita pubblica dopo la fiducia ottenuta dal suo Governo in Parlamento. 

1300a0ff a4f4 4d65 a399 a6d598cd6fe7

Un discorso che toccando i punti salienti del programma di governo, ha voluto stimolare l'orgoglio nazionale nel superamento della contesa Nord/Sud, evidenziando tutti i settori in cui il Paese può vantare primati e leadership di settore: PMI manufatturiere, vocazione all'export, investimenti nel digitale, tasso di salute, siti UNESCO (al pari con la Cina) e, soprattutto, elogiando il DESIGN come principale volano del Made in Italy, nonchè segmento creativo e produttivo sviluppatore di occupazione.

FdL Conte1

E infine, dando atto a Michele Emiliano ed Antonio Decaro della lealtà istituzionale dimostrata ripetutamente negli atti di governo e nei confronti della sua stessa persona - al di là delle appartenze politiche - il Presidente Conte ha raccolto l'esortazione del Sindaco di Bari e assicurato tutto il suo impegno a sostenere la candidatura del capoluogo pugliese come sede del G20 nel 2021.

Tra gli applausi e la soddisfazione in sala, ha quindi dichiarato aperta l'83^ Campionaria Generale Internazionale della Fiera del Levante.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------- 

Pubblicato sul tema: FdL, discorso presidente Alessandro Ambrosi - Inaugurazione 83^ Campionaria

                                    Fdl, il discorso del Sindaco, Antonio Decoro - 83^ Campionaria

                                    FdL, discorso del presidente Michele Emiliano apertura dell'83^ Campionaria

 

Commenti
    Tags:
    fiera levante campionaria inaugurazionegiuseppe contemichele emilianoantonio decaropasquale casillobari puglia imperfezioni virtuose g20







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.