A- A+
PugliaItalia
FdL, primo Fuori Salone in CCIAA a Bari: "Terra al cubo"

E' l'installazione collettiva "Terra³ - noi x noi x noi" a inaugurare, presso la Camera di Commercio di Bari, il primo Fuori Salone #nonabbiamounpianetaB della 83^ Fiera del Levante, che quest'anno pone al centro dell'attenzione il tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale e del futuro del Pianeta.

FdL CCIAA1

"E' un tema che non può restare sul piano intellettuale del dibattito - spiega il presidente dell'ente Alessandro Ambrosi - ma deve entrare concretamente nella nostra vita, orientando  le azioni di tutti, indistintamente, in modo sostenibile. Da qui la necessità di coinvolgere l'intera città e ben oltre lo spazio fieristico. La Camera di Commercio di Bari diventa così, grazie alla mostra,  l'epicentro della campagna di sensibilizzazione.  Si tratta di una vera e propria chiamata alle arti, in collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari, la rete Bari Social Book e moltissime realtà del capoluogo di regione".

Nel Salone "San Nicola" dell'ente camerale barese, diciotto artisti daranno vita a "Terra³ - noi x noi x noi". Ciascuno di loro lo farà avendo a disposizione un metro cubo per la propria opera. Il tessuto marrone, evocativo della terra, sarà  elemento di connessione fra le tante creazioni; le nutrirà e le spingerà ad evolversi, a moltiplicarsi e soprattutto a interagire.  Terra elevato al cubo, appunto, come recita il titolo dell'installazione. La mostra resterà aperta fino al 22 settembre dalle 10 alle 20.

L'arca di Noì di Manlio Epifania

Ambrosi Fdl big

"Ci sono questioni - sottolinea Ambrosi - che gli individui, anche se armati di buona volontà, non possono affrontare, né cercare di risolvere, da soli. E cosa sono le istituzioni se non fari che illuminano il cammino dei singoli, dando al loro agire un valore e una finalità collettiva? E' la ragione che ci ha mosso a ideare il fuori salone e questa mostra, tanto che la singola opera parte dell'installazione, esaltando l’individualità creatrice nella dimensione collettiva, diventerà ricerca di riequilibrio e di  riconciliazione con gli elementi della natura attraverso la formula  NOI x NOI x NOI, ricalcando la formula del metro cubo: V= L x L x L. Il pianeta terra è di tutti e NOI tutti dobbiamo prendercene cura".

FdL logo1

Gli artisti coinvolti: Macrohabita; Francesco Poli; Francesco Mangini; Michele Carnimeo; Delia Sforza; Marialuisa Dilillo; Luca Cascella; Pino Incredix; Angela Consoli; Paolo Tinella; Manlio Epifania; Giovanni Ponzetta; Sergio Scarcelli;  Elisabetta Liddi; Massimo De Lillo; Marco Pontrelli; Vito Moccia; Luca Cianciotta/Massimo Di Lillo. La curatrice è: Sibilla Potenza.

Caos di Sergio Scarcelli

Inoltre, sempre nel salone della Camera di Commercio, ci sarà in contemporanea un'altra installazione, realizzata dal Punto Impresa Digitale - il  progetto dell'ente barese dedicato al mondo dell’innovazione e della tecnologia. Il messaggio: grazie all’intelligenza artificiale e all’energia solare è possibile un nuovo tipo di tecnologia al servizio dell’ambiente, capace di riconoscere la spazzatura, raccoglierla e ripulirla. 

Ingresso mostra terra al cubo

"L'idea di dotare Bari di una grande fiera - ricorda il presidente Ambrosi - è nata qui in Camera di Commercio negli anni Trenta del 1900 e oggi con questa mostra, che fa parte di una serie di eventi che intendono far vivere la Fiera del Levante in tutta la città, torna a casa, la casa delle imprese".

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    fiera levante fdl fuori salone cciaa camera commercoalessandro ambrositerra cubo







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.