FEDERICUS Altamura, "Dalla Gerusalemme senza pace a 'I Rosoni di Puglia'"
Serata evento con Antonio V. Gelormini, 13 ottobre h19,00 a Altamura-Ba nella Chiesa Santa Croce, per tener viva la memoria sulle radici della città federiciana
Serata evento con Antonio V. Gelormini , il 13 ottobre alle 19,00 ad Altamura (Ba) nella Chiesa Santa Croce, per celebrare la Cattedrale Palatina e il suo magnifico Rosone a 15 raggi: fissati nell’incrocio di due stelle.
Tetramorfo.AltamuraGuarda la gallery
L'appuntamento rientra tra gli incontri d. 'FederiCult' il programma-appendice di 'FEDERICUS', per celebrare il Puer Apuliae e tener vive attenzione e memoria sulle radici della cittadina ricostruita e fatta rinascere dallo Stupor Mundi.
cattedrale.Altamura.1Guarda la gallery
Con "Il Tetramorfo di Federico II" si alzerà il sipario sulla committenza di tale esempio di raffinata creatività, su dettami dello stesso Imperatore, quale testimonianza e vero e proprio ulteriore 'Sigillo di ecumenismo'.
Altamura.RosoneGuarda la gallery
In relazione ad altre tre testimonianze storiche d'impronta federiciana: il Bassorievo sull'Ambone della Cattedrale di Bitonto, il Rosone della Cattedrale di Troia (Fg) e la meraviglia di Castel del Monte.
Serata imperdibile.; "Venite con gli amici e diffondete l'appuntamento", recita l'invito degli organizzatori. A dialogare con il presidente della Compagna degli Exsultanti sarà Caterina Colonna.
Altamura GelorminiGuarda la gallery
L'attesa monta e crescono le curiosità, tra le note di Jacques Brel e il fascino poetico degli endecasillabili danteschi.
Iscriviti alla newsletter