A- A+
PugliaItalia
Foibe, Nocco (Fd'I): 'Ricordare per costruire meglio il futuro'
Maria Nocco (FdI), candidata al Senato Collegio Puglia 1, commenta il Giornata del Ricordo: "Con la legge 92 del 30 marzo 2004, finalmente la Memoria nazionale rendeva giustizia a migliaia di italiani, vittime negate della violenza titina, lasciata cadere per troppi anni in un colpevole oblio. Gettati vivi nelle foibe, oppure imprigionati e poi buttati nell'Adritaico, morirono 11mila italiani - ma il numero si teme essere molto superiore -  e 350 mila furono costretti a lasciare affetti e terra nell'esodo giuliano-istriano-dalmata e a subire ogni tipo di violenza dalla IV armata di Tito entrata a Trieste e Gorizia nel '45 prima delle forze anglo-americane".
Nocco Maria
 
 
"Questa Giornata, istituita per ricordare e tesimoniare l'aberrazione di ogni violenza e di ogni totalitarismo - aggiunge Nocco - sia un monito per le giovani generazioni. Ricordare per costruire un futuro migliore: questo il senso della Memoria condivisa". 
Lettieri NconI
 

Le fa eco Luigi d'Ambrosio Lettieri (Noi con l'Italia) in una nota diffusa: "Lo scempio operato dai comunisti di Tito va condannato, ricordato e riconosciuto come monito contro la vergogna e la violenza di ogni totalitarismo".

"La Giornata del Ricordo è importante - prosegue Lettieri - ma non basta a cancellare la vergogna e ogni tentazione negazionista. Occorre porre in essere ogni giorno azioni utili a formare una coscienza storica nazionale, liberata dalle scorie ideologiche dietro cui si nascondevano verità scomode. E questo vale tanto più oggi di fronte al rafforzarsi di un rigurgito di estremismi e prevaricazione”.

(gelormini@affaritaliani.it)
 
Tags:
foibemaria noccofratelli d'italiafuturo ricordare candidata elezioniluigi d'ambrosio lettieri
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Incinta e lasciata dal compagno: se non riconosce la paternità, che cosa fare?
di avvocato Maria Grazia Persico*
Giornata della memoria, riconoscere il male anche dietro le insegne umanitarie
L'OPINIONE di Diego Fusaro
27 gennaio. Giornata della Memoria. Iniziative in tutta Italia
Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.