PugliaItalia
Francesco Giuseppe Piccinni nuovo presidente Gruppo Giovani ANCE Puglia
È il tarantino Francesco Giuseppe Piccinni il nuovo presidente del Gruppo Giovani ANCE Puglia.

È il tarantino Francesco Giuseppe Piccinni il nuovo presidente del Gruppo Giovani Ance Puglia per il quadriennio 2026-2030, eletto dal Consiglio direttivo del Gruppo.

Piccinni - che succede nella carica a Luigi De Santis - è tarantino e laureato in Ingegneria Civile e Ambientale. Da dicembre 2024 è presidente del Gruppo Giovani di Ance Taranto. Nel settore delle costruzioni porta avanti la tradizione imprenditoriale di famiglia con la Piccinni Costruzioni Srl, fondata nel 1990 dal padre Giuseppe. Nel 2020 ha fondato la Pi.Edil Progression Srl, azienda edile con sede a Leporano (Taranto) che opera sia nel settore pubblico che privato.
“Assumere la presidenza del Gruppo Giovani Ance Puglia è una grande responsabilità oltre che un’opportunità per dare voce a una nuova generazione di imprenditori delle costruzioni - ha dichiarato il neopresidente Piccinni - il nostro obiettivo sarà quello di contribuire a guidare il settore verso un futuro più innovativo, sostenibile e competitivo, puntando su digitalizzazione, formazione e sicurezza nei cantieri. Ringrazio Luigi Desantis per il lavoro svolto e per le basi solide che ha costruito: continueremo su questo percorso con energia, visione e spirito di squadra”.

Nel programma del neopresidente e della sua squadra - composta dai vicepresidenti Giovanni Miolla, con delega all’edilizia, innovazione e tecnologia e da Alberto Biancofiore con delega ai rapporti interni e alla formazione - il consolidamento dell’organizzazione interna, riunioni itineranti del Consiglio direttivo regionale per favorire il confronto tra i membri, la maggiore diffusione di strumenti digitali per la progettazione e gestione dei cantieri.
Un’attenzione particolare sarà data all’utilizzo di materiali ecocompatibili e tecniche costruttive a ridotto impatto ambientale, alla formazione e attrazione di nuovi talenti, all’attivazione di percorsi formativi in collaborazione con ITS, università e scuole tecniche e agli strumenti tecnologici per il monitoraggio dei rischi nei cantieri.
(gelormini@gmail.com)

