A- A+
PugliaItalia
'Grani Futuri' l'antica tradizione del pane: dal Gargano al Tavoliere

Sapori, tradizioni ma anche innovazione. Gusti, a base di pani, dall’Italia e dall’estero con un unico filo conduttore: la sostenibilità. “GRANI FUTURI”, ideata dal fornaio economista Antonio Cera, è alla seconda edizione e si presenta con molte innovazioni. L’appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 giugno a San Marco in Lamis,  e lunedì 18 giugno a San Giovanni Rotondo, nel cuore del Gargano e del Tavoliere: che in questi giorni "più che mai" si presentano nelle loro tonalità giallo-verdi.

ANTONIO CERA GRANI FUTURI

Un’esperienza immersiva con un programma ricco di eventi per tutti i gusti. L'evento che accende i rifettori sulla tradizione del pane, occasione unica per soffermarsi, capire, conoscere e degustare prodotti d'antica e appassionante artigianalità.

Sabato e domenica, dalle ore 19 in poi, l’apertura della Via del Gusto con lo street food, sarà preceduto da una breve racconto di Fornai & Chef, che cucineranno insieme nella stessa postazione. Nel piatto? Dalla pizza fritta di grano arso con caponata di mozzarella e melanzane, fino alla millefoglie fatte con pane carasau e ortaggi, nonchè pani anche dalla daminarca e dall'India. 

Pane1 Grani Futuri

Domenica 17 giugno dalle 12,00 alle 15,00 a San Marco ci sarà la gara del Pancotto, con 8 cuochi ai fornelli, una giuria prestigiosa presieduta dalla spagnola Maria Canabal (Parabene Forum) e la possibilità di degustare il pancotto.

Serata da favola con la “Cena di Pane” lunedì 18 giugno a San Giovanni Rotondo, Masseria Calderoso, ore 19.30, che metterà insieme il celebre conduttore di Canale5, Gioacchino Bonsignore, con una carellata di celebrity chef, anche stellati, da Messico, Italia e Puglia. L’incasso sarà devoluto ad Oncologia Pediatrica della Casa Sollievo della sofferenza perché, come ha spiegato il dirigente medico Saverio Ladogana: "In ospedale i bambini devono poter trovare anche l’occasione di un sorriso, come avviene per il Laboratori del Pane di GRANI FUTURI".

BELLISSIMA SAN MARCO

Sapori e saperi che uniscono San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, e i rispettivi sindaci Michele Merla e Costanzo Cascavilla, che insieme lavorano per questa azione di marketing territoriale basata sulla sostenibilità. E dal “matrimonio” fra fornai e cuochi ecco: “Una nuova frontiera da esplorare, nuove emozioni, un’esperienza bellissima che non vedo l’ora di ripetere" ha sottolineato lo chef foggiano Gianfranco Brescia. Il patrocinio della Provincia di Foggia e del suo presidente, Francesco Miglio, e l'intervento di diverse aziende private,  hanno reso possibile realizzare il sogno di pane del fornaio economista Antonio Cera, col quale la Puglia garganica attira la rinnovata attenzione del mondo della gastronomia.

Un’esperienza che si rinnova e si preannucia indimenticabile per tutti i palati e tutti i gusti, con piccoli costi dei ticket, lungo il variegato percorso cittadino di iniziative e di degustazioni più che mai autoctone. Con i pani di eccellenza e l'approccio indimenticabile a gusto, sensi e conoscenza del territorio.

DOMENICA 17 GIUGNO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI “GRANI FUTURI”

VISITE GUIDATE – Nel Parco Nazionale del Gargano, partendo dall’esplorazione di San Marco in Lamis, le attività guidate spazieranno dal Nordic Walking nel bosco Difesa, fino al Mountain Bike verso Rignano Garganico; dal trekking nella Valle di Stignano fino alla passeggiata nel bellissimo centro storico di San Marco in Lamis. Ancora, dalla scoperta delle erbe spontanee e delle orchidee selvatiche, fino alla visita guidata in un’azienda di Grani Futuri (con un pastificio artigianale). Per iscrizioni, il modulo è su www.granifuturi.com oppure telefona al t. 328-3052657 (Marcello Iannacone.

Pane2 Grani Futuri
 

LA GARA DEL PANCOTTO, ANCHE DA ASSAGGIARE – L’appuntamento è per le ore 12 nel mercato coperto “la Chiazzetta”, in cui ci sarà una interpretazione libera della ricetta da parte di chef professionisti e personaggi autentici del territorio. Oltre alla giuria, con ospiti italiani e stranieri, la degustazione (con ticket) è aperta agli appassionati, terminerà alle ore 15.

DEDICATO AI BAMBINI – Nello stesso luogo, il mercato coperto, dalle ore 16 fino alle ore 22, ci saranno attività didattiche. La prima alle ore 16, con il Laboratorio per i piccoli a cura di Pascal Barbato. Poi alle ore 18. 30 e alle ore 20.30, Quando la pizza diventa pane, rispettivamente a cura di Beniamino Bilali e a cura di Franco Pepe.

La tappa della II edizione di Grani Futuri a San Giovanni Rotondo prevede in Contrada Matine una dimostrazione della mietitura secondo antiche tradizioni, per proseguire poi nell’Auditorium di piazza De Mattias, con il congresso scientifico “Sustinere Itinere”, la sostenibilità nei vari campi del sapere, con la presenza di autorità e studiosi provenienti da più parti d’Italia.

GIOIA DEL PANE FORNAIO CUOCA
 

Interverranno Antonio Cera (ideatore di Grani Futuri), Giovan Battista Zorzoli (presidente Coordinamento FREE), Donato Rotundo (responsabile area Ambiente e Territorio Confagricoltura), Paolo Gattoni (presidente Consorzio Italiano Biogas), Paco Giuliani (professore IESEG School of Managment Lillie-Paris), Giampiero Di Tullio (presidente AIMES e direttore Scuola Alta Formazione in Nutrizione Regolativa Sistematica), Viviana Varese (Executive chef di Alice Ristorante), Massimo Borrelli (imprenditore agricolo), Costanzo Cascavilla (sindaco San Giovanni Rotondo).

La giornata proseguirà alla Masseria Calderoso, una struttura settecentesca donata nel 1955 all’Opera di Padre Pio dalla baronessa napoletana Gisella Colletta, dove sarà ospitata la Cena dei Pani, evento gastronomico di beneficienza che vedrà la partecipazione ai fornelli di chef stellati del calibro di Viviana Varese, Angelo Sabatelli, Stefano Di Gennaro, Errico Recanati e celebritry chef pugliesi come Pietro Zito, Domenico Cilenti, Agostino Bartoli e Luigi Nardella. Saranno della serata anche i pasticceri Corrado Assenza e Luca Lacalamita. Mentre è prevista la presenza dello chef messicano Zahie Tellez. La serata sarà condotta da Gioacchino Bonsignore, giornalista e curatore della rubrica Gusto in onda su Canale5.

VINO GRANI FUTURI
 

"La scelta di ospitare il convegno nella zona del primo ospedale voluto da Padre Pio e svolgere la cena nella masseria che riporta all’opera del Frate Cappuccino, cioè sostenendo l’attività medica di Casa Sollievo della Sofferenza, è il segno che attraverso la promozione della gastronomia si può fare cultura e solidarietà", ha dichiarato Costanzo Cascavilla.

"La tappa sangiovannese - ha proseguito il sindaco di San Giovanni Rotondo - si muove proprio in questa direzione, rivalutare antiche tradizioni, presentare luoghi rigenerati alla fruizione urbana e collocarli in un’azione di promozione territoriale, così come faremo con la costituenda Scuola del Gusto e con gli orti che andremo a realizzare nell’ambito del progetto del centro per i ragazzi".

Pane Grani Futuri
 

"Tra l’altro, attraverso il pane, porteremo avanti anche la riscoperta di antiche tradizioni, come la cosiddetta Via del Grano che metteva in collegamento San Giovanni Rotondo e Monte sant’Angelo per quanto riguarda il commercio del grano, delle farine e la panificazione. Inoltre - ha concluso Cascavilla -puntiamo anche a un altro aspetto della valorizzazione del cibo, quello di creare un sistema che metta fine allo spreco alimentare, vera vergogna delle società occidentali".

(gelormini@affaritaliani.it)

Photo a cura di Rocco Lamparelli

Tags:
antonio ceragargano tavoliere pane tradizione grani futurirocco lamparellipuglia forni








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.