A- A+
PugliaItalia
'E la chiamano Estate' Valentino Losito a Trastevere

L’estate dal sapore di Puglia di Valentino Losito, trapunta di ricordi giovanili - vere e proprie tele d’autore dipinte con i vivaci colori delle parole - approda nella Roma trasteverina di Trilussa, dei Papi e di Rugantino.

Losito Roma

All’Associazione Aleph in vicolo del Bologna, 72 Valentino Losito dialogherà con l’On. Pino Pisicchio, sfogliando le pagine di "E la chiamano estate" - Secop Edizioni: l’indice sinottico di un diario collettivo dal sapore mediterraneo, tra momenti di ritrovata gioventù e vacanze memorabili.

Dal fascino discreto della "controra" e dalla tradizione mandolinistica delle sale da barba, alla funzione polivalente e caleidoscopica dei barbieri ieri e delle badanti oggi. Dal tram in mezzo agli ulivi alle "tavole del mare" da aprire non prima di SS. Pietro e Paolo il 29 giugno. Per scoprire il gusto lento della "villeggiatura", stravolto dalla frenesia dei selfie della vacanza 'speed and fast'.

L'emozione dei ricordi nelle pagine narrate, con garbo ed eleganza, in un magico pamphlet di un tempo 'ritrovato', “Quello che - come scrive lo stesso Valentino Losito - dovremmo periodicamente regalarci. Un uscio che si apre d’incanto, nella frenesia della vita d’oggi e spalanca un giardino nascosto, che non pensavamo di avere a portata di anima”.

trastevere roma

Una sorta di amarcord di un tempo andato, nel quale bastava poco per divertirsi: il flipper, il juke-box, il cocco, le biglie di vetro, le sfide a tamburello. E poi l’estate, il mare, il silenzio invaso dal canto assordante delle cicale alla “controre” o da quello più discreto dei grilli di sera. Qualche film da vedere nei cinema all’aperto, con tanti flash-back pieni di riflessioni, come quelle nelle righe di “Il tempo sospeso”, del “Carretto dei gelati”, oppure della “Fabbrica degli aquiloni”.

Appuntamento a Trastevere - Associazione Aleph mercoledì 26 settembre 2018 ore 17,00.

Aleph Roma
 

Episcopius BIT Losito
 

Valentino Losito, per 25 anni alla “Gazzetta del Mezzogiorno”, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia 2013-2017 e. attualmente consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti, annota che ogni tanto il mondo dovrebbe fermarsi per consentirci di scendere: “Un’uscita di sicurezza dovrebbe essere sempre alla portata della nostra stanchezza, della disillusione, della necessità di ricaricare le pile”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    valentino lositopino pisicchiotrastevere roma papi rugantino trilussa secop aleph associazione







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.