A- A+
PugliaItalia
'L'aggiustatore di destini' F.sco Colizzi da Ubik-FG

Il dolore dell’anima, il conflitto interiore, la paura. Il dottor Giovanni Nilo, giovane psichiatra e psicoterapeuta pugliese, scava nel fondo più remoto degli esseri umani. È il suo lavoro, la sua passione: affrontare il buio e riportare i suoi pazienti alla luce. Ma il caso di Lucia, giovane universitaria con un passato tormentato, è diverso dagli altri... Francesco Colizzi, psichiatra e psicoterapeuta proprio come il protagonista di questa storia, pesca nella sua vasta esperienza professionale per tratteggiare la trama del suo avvincente romanzo, dal titolo L’aggiustatore di destini (Manni).

colizzi cop.jpg
 

L’autore ha presentato il libro nello spazio live della libreria Ubik di Foggia, conversando con due autorevoli esponenti della cultura di Capitanata, lo psichiatra Antonello Bellomo e il sociologo Giovanni Aquilino, entrambi docenti dell’Università degli Studi di Foggia. L’incontro, va sottolineato, è organizzato in collaborazione con le associazioni Arcat (associazione regionale club alcoologici territoriali), Solidaunia (onlus impegnata in vari progetti nel continente africano) e Aifo (associazione italiana amici di Raoul Follereau).

colizzi 302x380
 

L’aggiustatore di destini (Manni Editore, 168 pagine). Giovanni Nilo è un giovane psichiatra e psicoterapeuta pugliese amante della letteratura e del mare. Segue vari casi clinici, con partecipazione e passione, riflettendo continuamente sulla propria missione e tentando di aggiustare il destino di chi soffre. In particolare, la vicenda di Lucia, giovane universitaria bella e intelligente, provocante e seduttiva, assume i caratteri di una vera e propria indagine. Mentre scorre la sua vita, tra l'amore per Emma e quello per la professione, il dottor Nilo si ritrova a fare i conti con l’orrore ed il male propri della condizione umana.

Colizzi Ubik2
 

Francesco Colizzi. È nato e vive ad Ostuni, in Puglia. Psichiatra e psicoterapeuta, è direttore del Centro di Salute Mentale di Brindisi. Impegnato nel volontariato internazionale, è stato per sei anni presidente nazionale dell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau. Ha pubblicato libri creativi e di saggistica: Inseguendo le cose (Schena 1996), Danzatori e orchestrali (Barbieri 1998), Un potere più grande (La Meridiana 2010), Eutopia (La Meridiana 2012). Questo è il suo primo romanzo.

Tags:
aggiustatore destini ubik foggiafrancesco colizzigiovanni aquilinolibro
i blog di affari
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
allenare la mandibola: Benefici ed esercizi
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.