Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Affaritaliani.it primi 20anni
Leggerezza e rapidità

Di Antonio V. Gelormini @GelorminiV
AFF14

Vent'anni sono tanti, se guardati col filtro del web e lunghissimi se misurati col "metro veloce" della fibra ottica. Diventano, però, un'inezia se rapportati ai decenni e ai secoli in cui affondano i natali della maggior parte dei quotidiani cartacei italiani.

AFF2
 

L'inezia che rappresenta la forza della "leggerezza", con cui ogni giorno la testata creata da Angelo Maria Perrino da 20 anni sfida il dovere di rappresentare la realtà. Quella stessa leggerezza capace, come ricordava Italo Calvino nelle sue "Lezioni americane", non solo di sovvertire la gravità, ma di dominarla.

Perseo, infatti, dopo aver vinto Medusa con strumenti di leggerezza diventerà padrone del peso e della pesantezza del suo sguardo, quindi sarà in grado di gestirli: un'arma che userà solo in casi estremi e solo contro chi merita il castigo di diventare statua di se stesso.

Vent'anni di coraggio, di viaggio nell'imperscrutato, di visioni, delusioni, sacrifici, entusiasmo e di meritati successi. Vent'anni passati in fretta, perchè leggeri, travolgenti e tante volte fin troppo sfuggenti.

L'augurio di oggi è che tale leggerezza faccia sempre più sua la "rapidità", che non è velocità. Un augurio che, l'imponderabile coincidenza degli eventi, orta a leggere finanche nelle parole odierne di un maestro della rapidità come Enrico Mentana, che ne bacchettare in diretta il Premier Renzi, gli ha ricordato quanto vent'anni possono segnare una crescita adeguata.

"La rapidità dello stile e del pensiero - affermava ancora Italo Calvino - vuol dire soprattutto agilità, mobilità, disinvoltura; tutte qualità che s'accordano con una scrittura pronta alle divagazioni, a saltare da un argomento all'altro, a perdere il filo cento volte e a ritrovarlo dopo cento giravolte".

Buon viaggio, Affaritaliani.it!

(gelormini@affaritaliani.it)


Error processing SSI file
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Advertisement

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it