A- A+
PugliaItalia
'I colori dell'anima', alla Vallisa- Bari Lino De Venuto è Vincent Van Gogh

L'11, 12 e 13 ottobre, alle ore 20,30 presso l'auditorium La Vallisa a Bari, torna in scena "I colori dell'anima", scritto e interpretato dall'attore barese Lino De Venuto. E' uno spettacolo intenso, emozionante e coinvolgente che vuole avvicinare Vincent Van Gogh e il suo mondo al nostro, per provare a farcelo comprendere e amare.

Vincent De Venuto

Lo spettacolo è liberamente tratto dall’epistolario Lettere a Theo”, una testimonianza universale di fine ottocento, tra le più commoventi, all’altezza dei testi più elevati. Dal forte impatto emozionale, in un intreccio serratissimo tra arte e vita, lo spettacolo, sorretto da una certosina ricerca condotta anche in Olanda, è un suggestivo viaggio interiore nell’uomo-pittore Van Gogh, uno dei protagonisti più sconcertanti e più autentici dell’arte moderna.

Vincent2

"Sono passati venticinque anni da quando, nel 1993 - ricorda Lino De Venuto - cominciai a curiosare prima nella sua corrispondenza, fra libri d'arte, di psichiatria e poi davanti alle sue rutilanti tele disseminate un po’ dappertutto, ricevendone "una terribile e profonda emozione". Sono passati venticinque anni tra entusiasmi e disincanti, ma ogni volta che (ri)porto in scena Vincent è per me un evento, colmo di silenzio e di pudore, che spero di poter condividere con i partecipanti-testimoni della rappresentazione. E’ trascorso del tempo ma il mio amore per il mondo interiore di Vincent resta, tra tanti relativi, un valore assoluto, fedele ed immutato nel tempo".

Vincent De Venuto2

"Il mio allestimento - sottolinea De Venuto - non consacra ulteriormente il pittore olandese, non ce n’è bisogno! Van Gogh, post mortem, naturalmente, è stato fin troppo celebrato, mitizzato, murato, non solo in una tomba ma in musei, cataloghi, enciclopedie, pubblicazioni, diagnosi cliniche, iperboliche ed assurde quotazioni di mercato che hanno contribuito ad alimentare, non senza interessi, il mito romantico dell'artista infelice, folle e geniale. Il teatro è incontro e memoria, si dice, il significato etico della memoria! Ebbene, vorrei poter restituire a Vincent e a noi stessi, al di là delle leggende e mistificazioni, senza compiacimenti, tutti i colori della sua anima, la sua disarmante nudità, quel profumo di autenticità e di verità umana che preesiste al pittore ed è la base prima della sua grandezza artistica”. 

Vincent Secop2

Lino De Venuto, ha realizzato con Anna Gentile il CD “ Van Gogh Multimediale” e nel 2003, in occasione del 150° della nascita del pittore, ha organizzato presso la Pinacoteca  Provinciale di Bari e il Centro Universitario Cutamc “Omaggio a Van Gogh”, tre giorni di incontri con critici, docenti di storia dell’arte, performance, videoproiezioni, esposizione di opere ispirate all’artista, di documenti didattici e di elaborati grafico-pittorici.

Lo spettacolo “I Colori dell’Anima” ha ricevuto nel 2008 un riconoscimento dall’Amministrazione Provinciale di Bari con la seguente motivazione: “spettacolo di grande sensibilità artistica che contribuisce ad elevare gli animi e le coscienze”.

Vincent Secop

Il testo teatrale, ricco di immagini e integrato da un breve saggio è stato pubblicato (Secop Edizioni) nel libro dal titolo “I Colori dell’Anima”.

Lo spettacolo ha partecipato il 29 luglio 2015 al 125° della morte di Van Gogh organizzato da “Alberobello Light Festival” con video mapping sul centro storico del celeberrimo dipinto “Notte Stellata” e a Roma, in una Rassegna presso la Galleria d’Arte Spazio Veneziano.

(gelormini@affaritaliani.it)

 

 

 

Commenti
    Tags:
    colori anima vallisa barilino de venutovincent van goghteatrale riduzione pittura impressionismo theo lettere







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.