A- A+
PugliaItalia
I droni per salvaguardare i beni culturali in Puglia

Conoscere il passato per costruire il futuro con l’utilizzo di nuove tecnologie che rilevino il territorio per salvaguardarlo avvalendosi della ricerca scientifica, è il tema della sesta edizione della  International Summer School in programma dal 12 al 24 luglio 2015 che in maniera itinerante toccherà Milano, Pisa, Alberobello, Locorotondo, Matera, Laterza, Bari, Grottaglie, Castellana Grotte.

droni
 

Si incomincia da Milano all’interno dell’EXPO il prossimo 12 luglio e  si prosegue con i rilevamenti dei luoghi lucani e pugliesi di indiscutibile valore storico ed architettonico. Una Summer School di respiro internazionale con docenti e partecipanti provenienti da: Albania, Brasile, Camerun, Cina, India, Iran, Nepal, Romania, Turchia, Usa e Venezuela. E scambi interdisciplinari e interculturali che portano dal global information system al decision support system dei beni culturali.

‘La tecnologia e la metodologia messa a disposizione della Summer School – spiega Pietro Grimaldi del Politecnico di Bari - è in grado di analizzare la morfologia dei manufatti e progettare gli interventi di conservazione. Si tratta di: fotogrammetria architettonica, georadar/ground penetrating radar, global information system, gps, laser scanner 3D, modellazione stereometrica (video), prototipazione rapida, telerilevamento satellitare e droni-UAV, termografia. I dati raccolti  saranno messi a disposizione delle amministrazioni comunali per pianificare eventuali interventi di restauro dei luoghi, oggetto di studio’.

(segreteria@mariellacolonna.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dronitelerilevamentopugliabeni culturali
i blog di affari
Covid, Lancet smonta le tesi che stigmatizzano i non vaccinati
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi-Schwab, vis a vis due protagonisti dell'ordine neoliberale filobancario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Violenza donne, la maratona radiofonica che dà voce alla lotta agli abusi
L'opinione di Tiziana Rocca
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.