PugliaItalia
I Wine Awards di Food and Travel Italia: Cupertino (Borgo Egnazia) in giuria
I Wine Awards di Food and Travel Italia - III Edizione. Un appuntamento che illuminerà Venaria Reale Torino il 23 marzo 2024 patrocinato dalla Regione Piemonte.
Si sono concluse le selezioni dei migliori vini italiani ed internazionali che saranno protagonisti della terza edizione dei Wine Awards di Food and Travel Italia, in programma il prossimo 23 marzo 2024 presso la Reggia di Venaria Reale.
villa venariaGuarda la gallery
Il prestigioso evento enologico, ideato per premiare le aziende produttrici italiane e internazionali che brillano per qualità, riunirà tante eccellenze in un format capace di valorizzare il vino e l'enoturismo. A decretare i vincitori, che saranno annunciati durante la serata di gala degli Awards, è stata una giuria di esperti del settore e della redazione di Food and Travel Italia, unita ai voti dei lettori.
I Wine Awards saranno presentati da Pamela Raeli, editore di Food and Travel Italia, edizione italiana del magazine internazionale - edito in 18 Paesi del mondo - che si occupa di enogastronomia e viaggi gourmet, e dall'attore Luca Pantini. Un'edizione particolare perché ci sarà sul palco anche la presenza attiva di Fabrizio Imas, direttore Food and Travel Italia, Francesca Mancuso, Premium Benefits Marketing Senior Executive, e Nicolas Peyresblanques, ceo Segafredo Zanetti Italia.
Cinque le categorie di riconoscimenti da assegnare: Vini rossi, Vini bianchi, Vini rosati, Vini dolci, Spumanti. Oltre ai premi particolarmente speciali viene assegnata una personalità che si sono distinti nella loro professione.
“La promuove un prodotto che è tradizione, cultura, la rappresentazione della vita, ma anche una continua manifestazione. Ho scelto ilclaim della serata utilizzando una frase di Michele Ferrero, il grande imprenditore piemontese innovativo e visionario, ovvero 'Lavorare, creare, donare' - spiega Pamela Raeli - in pratica, le intuizioni, la visione internazionale, la capacità di ascoltare gli altri sono state le linee guida di un modo di fare impresa, che ha messo al centro la persona. L'attenzione alla qualità dei prodotti, alle esigenze dei consumatori, al benessere dei dipendenti. L'invenzione di sistemi di produzione innovativi".
"L'amore per la famiglia e per la sua terra. La sua riservatezza, la sua l'umiltà, la cura verso i valori umani e la responsabilità sociale e la sua visione imprenditoriale, ben espressa dalle sue stesse parole: 'Ecco cosa significa fare diverso da tutti gli altri. Tutti facevano il cioccolato solido e io l'ho fatto cremoso ed è nata la Nutella', devono essere di esempio per chiunque voglia fare impresa.”
Durante la serata verrà presentata al pubblico “Osare”, la più grande installazione a livello europeo, ad opera dell'artista Giuseppe Guida, campione mondiale di arte culinaria in Lussemburgo, che vuole essere un omaggio dell'editore Pamela Raeli alla mitica cedrata Tassoni, marchio storico tra i più amati e longevi d'Italia. Inoltre verrà presentato il nuovo progetto “Wine Moon” e il nuovo logo ad opera di Rs Graphic designer.
LA GIURIA
PRESIDENTE ANDREA LONARDI - Master Of Wine italiano
• Chiara Giannotti - Wine writer, enologo, influencer
• Chiara Giovoni - Ambasciatrice dello Champagne per l'Italia e vice-Ambasciatrice europea nel 2012
• Cristiana Lauro - Scrittrice ed enologo
• Eleonora Cozzella - Giornalista e autrice
• Cristina Mercuri – Candidata Master Of Wine
• Sofia Carta - Capo sommelier Forte Village e patronne “Capitano Bellieni” (Sassari)
• Valentina Bertini - Wine manager “Langosteria” (Milano)
• Marco Reitano - Capo sommelier “La Pergola” (Roma) e presidente “Noi di sala”
• Fabrizio Sartorato - Capo sommelier “Da Vittorio”
• Alessandro Pipero - Patron e direttore del ristorante “Pipero” (Roma)
• Gianni Sinesi - Capo sommelier al “Reale” (Castel di Sangro, L'Aquila) e enologo
- Giuseppe Cupertino - Wine manager Borgo Egnazia (Savelletri, Brindisi)
• Mario Iaccarino - Patron e ristoratore “Don Alfonso 1890” (Sant'Agata sui Due Golfi, Napoli)
• Maurizio Cerio - Capo sommelier “Don Alfonso 1890” (Sant'Agata sui Due Golfi, Napoli)
• Walter Meccia - Capo sommelier "Four Season Hotel Firenze- Il Palagio" (Firenze)
(gelormini@gmail.com)