A- A+
PugliaItalia
Il dialogo artistico Natalija Dimitrijević e Maria Trentadue

L’arte torna ad abitare lo Spazio Murat di piazza Del Ferrarese a Bari, dopo il blocco causato dalla Covid-19. Grazie al sostegno dell’Ordine degli Ingegneri e del Politecnico di Bari, che hanno scelto di investire nell’arte, prende il via la programmazione 2020 dello Spazio Murat.

In questi giorni l’artista Natalija Dimitrijević, nata in Serbia (1995, Niš) e trasferitasi a Bari nel 2014 per laurearsi all’Accademia di Belle Arti, è impegnata in una creazione site specific che farà parte della mostra di riapertura dell’atelier artistico di Bari.

Mostra spaziop

La sua opera “dialogherà” metaforicamente con quelle di Maria Trentadue (1893-1977, Modugno) provenienti da un prestito della Pinacoteca Metropolitana di Bari e da alcuni collezionisti privati nella prima mostra 2020 di Spazio Murat, curata da Melissa Destino.

trantadue

Le due artiste in epoche molto diverse indagano nella stessa regione i luoghi della riproduzione sociale: il continuum produttivo di relazioni e valore che prende forma negli spazi privati e pubblici (gli spazi interni, le case e le stanze dell'artista serba e gli esterni, le piazze e le strade di Maria Trentadue), nella dimensione individuale e collettiva. La spazialità performabile degli ambienti spesso vuoti della Dimitrijevic si combina nella mostra con gli scenari abitati della Trentadue. Lo sconfinato e il delimitato, il vissuto e il vivibile, il presente e il passato, il lavoro e l'ozio, sono sovrapponibili e forse intercambiabili. Lavori che parlano di relazioni sociali, di architettura, di lavoro e di vita.“

La mostra, dal titolo “Natalija Dimitrijević e Maria Trentadue” aperta al pubblico dal 2 luglio è stata preceduta da un’anteprima esclusiva per la stampa e resterà aperta fino al 30 agosto.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    bari spazio murat dialogo artisticonatalija dimitrijevićmaria trentaduearte contemporanea







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.