A- A+
PugliaItalia
'Il libro possibile' 2018 - La sezione disabilità a cura del dott. Manfredi

Nell'ambito della XVII edizione il Festival de “Il Libro Possibile”, rassegna letteraria che si terrà  dal 4 al 7 luglio nelle piazze di Polignano a Mare, per  la prima volta sarà edicata una sezione dal titolo “Disabilità, libri e cultura del benessere: Sport, Salute e Turismo”, ideata e curata da Francesco Manfredi, medico del Comitato Italiano Paralimpico, fisiatra e ortopedico dell'Ospedale Giovanni XXIII di Bari.

Manfredi assieme  al suo libro "Oltre i limiti meravigliosa..mente - Quando l'eccezionalità diventa normalità" Gelsorosso Ed. - 2018,  porterà sul palco altri autori con altri libri che raccontano storie personali con il perseguimento di obiettivi straordinari nonostante la loro disabilità, oppure sono persone che hanno messo a disposizione la loro professionalità, nel giusto spirito, per attuare qualcosa che si proietta oltre l'ordinario.

Manfredi francesco
 

Le "imprese" raccontate in questo libro sono quelle più eclatanti e visibili agli occhi di tutti ma, hanno anche l'obiettivo  di riconoscere le tante medaglie d'oro morali dei tanti sforzi quotidiani di tante persone con disabilità che, per tipologia o gravità, non faranno mai parlare di loro e non verranno mai conosciuti. "Eppure riuscire, dopo tanto impegno e lavoro - dichiara Francesco Manfredi - ad interagire con chi ti sta accanto con uno sguardo ed un'emozione o, per altri, a mettere in autonomia un cucchiaio alla bocca, per queste persone, per i loro famigliari, per i loro operatori, sono segni di un percorso riabilitativo e rieducativo, di non meno importanza di una medaglia d'oro alle olimpiadi. Anche a loro è dedicata parte di questo libro. Molto spesso bisogna 'meravigliare e dare scalpore con dei miracoli' per far conoscere ciò che non sempre è facilmente visibile agli occhi di tutti".

Gli utili ricavati dalla diffusione di questo libro saranno utilizzati per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Scuole, associazioni, enti vari, pubblici e privati, potranno utilizzare questo "messaggio" anche come forma di autofinanziamento.

atleti paralimpici 1
 

Il gesto sportivo è un modus vivendi. Le persone con disabilità, e in particolare, gli atleti, sono da esempio di vita e insegnano a molti a vivere diversamente, a vedere l'ospedale diversamente,  il turismo diversamente, la quotidianità diversamente. "In questo particolare periodo storico - ricorda il dottor Manfredi - troppo spesso vediamo bambini, giovani ed adolescenti, in cui emerge la facile arrendevolezza nei confronti delle difficoltà: "si, lo so, ma non ce la faccio, non ci riesco...".   Per questo nasce questo libro. Per dare un forte segnale ai molti  giovani delusi su tanti fronti. Devono conoscere, devono sapere".

Il patrocinio nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, con la prefazione del Presidente Luca Pancalli,  avvalora ulteriormente il messaggio del libro Fra gli altri autori del libro ricordiamo persone del mondo paralimpico come Luca Mazzone, Nicole Orlando, Vincenzo Micunco, Giuseppe Pinto e figure del mondo artistico, turistico e socio-sanitario. 

L'importante messaggio sarà diffuso negli ambienti sportivi, turistici, sanitari, scolastici e non solo, mirando a diffondere la promozione del benessere per tutti. Visto lo scopo culturale, promozionale, sociale ed economico del libro con il ricavato da utilizzare come scopo di autofinanziamento di associazioni, scuole o altri enti,  rimaniamo fiduciosi in una ampia diffusione della presente.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
libro possibile disabilità palampici normalità sport turismo culturafrancesco manfredifisiatra








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.