Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Il MATERAsso di Arbore e i fuochi
silenziosi con D'Alessio a Bari per l'arrivo del 2016

Di Antonio V. Gelormini
Matera 2016 1

Gigi D'Alessio dal megapalco barese a reti unificate (Canale5, Retequattro, RTL, TeleNorba e RadioNorba) e la diertta RAI da Matera - Capitale Europea della Cultura 2019 in mondovisione hanno salutato l'arrivo del 2016, proiettando un'immagine del Sud vivo, ricco di fantasia e creatività, martoriato dal freddo, dal gelo e da una serie di "regali", che nel tempo ne hanno avvelenato l'innata tendenza a una qualità della vita "sostenibile e genuina", deciso a trovare la forza per un riscatto maturo, consapevole e utile al futuro dell'intero Paese.

Claudio Lippi che non regge alle temperature materane, mentre al Nord si soffre il surriscaldamento da termosifoni a manetta e si passeggia sul letto del Po per la siccità da pioggia; Rocco Papaleo, che va avanti senza "spalla"; l'invasione popolare di 120 mila persone per il concerto a Bari di Gigi D'Alessio; i fuochi d'artificio "silenziosi" - Made in San Savero la città pugliese delle bollicine più buone d'Italia: "Spumante d'Araprì" - per illuminare il lungomare levantino in festa;

Matera 2016 2
 

Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana che a mezzanotte, nella Città dei Sassi, invitano tutti a salutare il nuovo anno cantando "Il MATERAsso": Un'estrosa sintesi creativa, che fonde il soggetto del celebre motivo dell'artista foggiano con il Sasso Materano; la prospettiva europea che dalla futura Capitale della Cultura 2019 viene ripetutamente indicata dalle autorità locali, sono tutte cartine al tornasole per misurare la complementeriatà di un gioco di squadra spontaneo e testimoniare il potenziale creativo e innovativo racchiuso nelle ormai malcelate ambizioni "meridiane".

Una bellissima pagina per il Sud, che ha fatto da sottofondo e da sfondo alle feste in famiglia nella notte di Capodanno. Un augurio rivitalizzante per il 2016. La conferma della lungimiranza del messaggio che da tempo fa da ritornello agli stimoli "amorevoli e misericordiosi" del leader più carismatico del momento: "Occuparsi degli altri, per curare noi stessi".

Auguri a tutti per un migliore 2016!

(gelormini@affaritaliani.it)ù

----------------------------

Pubblicato in precedenza: Aspettando il 2016: la Rai da Matera Capitale e Canale5 da Bari con Gigi…

 


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Advertisement

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it