A- A+
PugliaItalia
Il premio 'Radice di Puglia' al Metropolita di Volokolamsk S.E. Hilarion
premio a metropolita hiralion (3)

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha conferito a Sua Eccellenza Hilarion, Metropolita di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, il premio “Radice di Puglia”, il riconoscimento istituito nel 2015 dalla Regione in favore di persone che si sono distinte per il conseguimento di significativi risultati nel settore sociale, culturale, artistico, scientifico, sportivo, economico e imprenditoriale.

premio a metropolita hiralion (2)premio a metropolita hiralion (2)Guarda la gallery

In particolare, come recita l’atto ufficiale, il premio è stato conferito “Per l’importante ruolo di connessione del Patriarcato della Chiesa Ortodossa e di tutte le Russie, che rafforza la fratellanza con il popolo pugliese e suggella la comune ambizione di costruire comunità solidali di pace, di sviluppo e di benessere”.  

“È motivo di grande felicità poter accogliere il Metropolita Hilarion - ha detto il presidente Michele Emiliano - il Premio Radice di Puglia vuole essere segno di un legame che ci ha unito sempre, nei momenti belli, come lo storico viaggio della  reliquia di San Nicola in Russia, e nei momenti difficili, come quelli vissuti con la pandemia. Ricordo con infinita riconoscenza l’aiuto ricevuto durante la pandemia con l’invio in Puglia dalla Russia dei dispositivi di protezione individuale. Nell’aprile del 2020, grazie all’intervento di Sua Santità il Patriarca della Chiesa Ortodossa di Mosca Kirill, e del metropolita Hilarion, è giunta in Puglia una cospicua donazione di materiale sanitario per fronteggiare l’emergenza Covid”.

In occasione della sua visita a Bari per celebrare il giorno della memoria dedicato a San Nicola secondo il calendario giuliano, il Metropolita Hilarion è stato ricevuto da Emiliano nella sede della Presidenza Regionale, dove ha ricevuto il premio.

Anche il sindaco di Bari Antonio Decaro ha incontrato a Palazzo di Città il metropolita Hilarion, responsabile delle relazioni internazionali e vicario del Patriarcato di Mosca.

Il metropolita, in visita a Bari per tre giorni per assistere alla liturgia solenne della Basilica di San Nicola, ha ribadito al sindaco la grande attenzione e la straordinaria disponibilità del Patriarcato di Mosca nei confronti della città di Bari, che custodisce le reliquie di San Nicola e dove ha sede una delle più importanti Chiese ortodosse russe all'estero.

20.12.21.Decaro.incontra.il.metropolita.Hilarion 1.00020.12.21.Decaro.incontra.il.metropolita.Hilarion 1.000Guarda la gallery

Bari è, infatti, una delle maggiori mete di pellegrinaggio religioso per la confessione ortodossa russa ed è la città per eccellenza del dialogo ecumenico.

In questo contesto il sindaco Decaro, nel ringraziare il Patriarcato di Mosca per la grande solidarietà dimostrata nella prima fase della pandemia, quando ha disposto l'arrivo in Puglia di un consistente numero di dispositivi di protezione anti covid, ha auspicato il rafforzamento delle relazioni anche in previsione dei futuri incontri tra i Primati delle due Chiese.

Al termine del lungo e cordiale incontro, il sindaco ha donato a sua Eminenza Hilarion, metropolita di Volokolamsk, la lampada “uniflamma”, simbolo della preghiera e della devozione, che arde costantemente nella cripta dove sono custodite le reliquie di San Nicola. Inoltre, il sindaco ha annunciato di voler conferire a Hilarion, al cospetto del Consiglio comunale, un riconoscimento in segno di gratitudine per l’attenzione che il Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca ha sempre avuto e continua ad avere per la città di Bari.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    michele emilianopremio radice puglia hilarion metropolita volokolamsk russiaregione







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.