A- A+
PugliaItalia
Il Primitivo di Gioia del Colle sulla tavola della Casa Bianca

Più che i toni morbidi del Primitivo classico, a conquistare palato e interesse dell'emissario della Casa Bianca - durante una degustazione di vini italiani a Los Angeles - sono state le note leggermente più aspre del Primitivo di Gioia del Colle - Cantine Chiaromonte. Risultato: l'immediato ordine di ben 720 casse per la cambusa presidenziale, ovvero 4320 bottiglie.

White House
 

Per cui, se sulla tavola di Barack Obama non mancava il 'Vincotto' del Salento, ad approdare nei menu del "rosso" Donald Trump è la Murgia con una delle sue declinazioni più nobili del Primitivo di Puglia. Ora, se gli eventi saranno consequenziali, alla Daunia non resta che sperare in Oprah Winfrey, per vedere la sua 'Passionata' - col suo carico di identità territoriale - approdare tra le dolcezze senza confini della capitale americana. 

Passionata Olga
 

Nicola Chiaromonte, patron delle Tenute Chiaromonte, l'azienda agricola di Acquaviva delle Fonti (Ba), rivela a Sonia Gioia (quanto mai in tema con l'evento...): “Ho rischiato un coccolone, ma è stato un attimo, poi ci ho brindato su”. Sono state due le etichette scelte: alquanto diverse per tipologia, struttura, complessità e blasone. Il Mascherone, Primitivo Igt Puglia: “Un vino semplicissimo, - per Nicola Chiaromonte - prodotto da vigneti giovanissimi nel 2016, non invecchiato e facile da bere, appena 13,5 gradi”.

vincotto
 

L’altro è un vero e proprio gioiello di famiglia, il Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto, Primitivo doc Gioia del Colle: “Una delle etichette che hanno fatto la storia della nostra cantina, prodotta da vigneti ad alberello, che hanno circa 80 anni. Un rosso avvolgente di quasi 17 gradi, super-premiato. Spero che il presidente Donald abbia brindato almeno una volta con il nostro Primitivo”. 

Trump Chiaromonte

trump
 
E’ il premio a quanto abbiamo realizzato negli scorsi anni in Puglia", ha dichiarato entusiasta il senatore Dario Stefàno, capogruppo in Commissione Agricoltura al Senato e già Assessore alle Risorse Agroalimentari della Puglia, "Quando abbiamo scelto di scommettere sul recupero e sulla valorizzazione dei nostri vitigni e sulla vinificazione di qualità”.
Trump alberelli
 
 
“Già nel 2009 abbiamo indicato la prospettiva del Primitivo di qualità - ha aggiunto Stefàno - e, ancora oggi, ricordo con piacere che in tanti, allora, mi davano del 'pazzo'. Oggi con questo vino, e grazie all'ottimo lavoro dei produttori, scaliamo le vette nel mondo, conquistiamo importanti riconoscimenti e siamo arrivati a raggiungere luoghi e palati impensabili".
 
"Un plauso a Tenute Chiaromonte e un invito - conclude Stefàno - a tutti i produttori a continuare su questa strada: se anche Washington compra centinaia di casse del nostro vino, vuol dire che siamo su quella giusta, la più identitaria e perciò meno imitabile".

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Tags:
primitivo gioia colle tavola casa biancadonald trumpvino puglia toni morbidi asperità entroterracantine chiarominterosso








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.