PugliaItalia
Il viaggio interattivo nella Divina Commedia di Visual Agency
In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, anche le digital humanities rendono omaggio al Sommo Poeta, con DivineComedy.digital.

Un progetto inedito che unisce arte, letteratura e tecnologia, mettendo in relazione, per la prima volta in un’unica applicazione, il mondo letterario e artistico della Divina Commedia, facendo interagire con i canti del Poema una vasta collezione di opere d’arte ispirate al capolavoro di Dante Alighieri.
Dal sito divinecomedy.digital
In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, The Visual Agency - società italiana tra le prime al mondo nei servizi per la data visualization e l'information design – ha ideato e sviluppato un’applicazione innovativa che permette agli utenti di approfondire e scoprire autonomamente l’intero corpo delle opere artistiche collegate e ispirate alla Divina Commedia, delineando così il mitico immaginario ad essa collegato.
Il portale bilingue (Italiano e Inglese) divinecomedy.digital
L’utente può anche segnalare all’applicazione un’opera mancante di una specifica scena e consultare le fonti o visualizzare altre opere dello stesso autore. Il sito è consultabile anche su tablet e mobile, con accesso gratuito e diretto, senza alcuna registrazione.
"La missione della nostra agenzia, specializzata nelle metodologie di digital humanities, è quello di rendere più accessibile a tutti il ricco patrimonio culturale e i capolavori italiani - spiega Matteo Bonera, Creative Director di The Visual Agency – utilizzando la data visualization come uno strumento analitico ed esplorativo, capace di proiettare una nuova luce su questo lavoro di straordinaria complessità e raffinatezza".
Al progetto, iniziato nel marzo 2020 e terminato a fine maggio 2021, ha lavorato un team di 16 persone tra ricercatori, designer e developer, impegnati sui fronti della ricerca documentale, della progettazione e dello sviluppo.
Con sedi a Milano e Dubai, The Visual Agency, fondata nel 2012 da Paolo Guadagni, e tra le realtà più rilevanti al mondo nella visualizzazione dei dati e nella comunicazione della complessità, collabora con Paolo Ciuccarelli, direttore del Center for Design al College of Arts, Media and Design della prestigiosa Northeastern University di Boston.
"L’introduzione alla conferenza “Humanities+Design” del 2010 al MIT affermava che imparare dal design della comunicazione e dall’interaction design è vitale per la ricerca umanistica del XXI secolo; credo che lo stesso valga per l’information design e la data visualization: abbiamo molto da imparare da chi affronta il digitale e i dati con un approccio umanistico – ha commentato Paolo Ciuccarelli - un confronto che pratichiamo ormai con continuità e che arricchisce la capacità progettuale anche sui fronti più analitici".
In quasi 10 anni di attività sono stati numerosi i premi internazionali ottenuti da The Visual Agency per le sue visualizzazioni: tra i più recenti, il Webby Awards per la “Best Data Visualization of the Year” e il Golden Novum Design Award per la categoria “Sustainable Design of the Year”, entrambi conferiti per il pluripremiato progetto sul Codice Atlantico (www.codex-
(gelormini@gmail.com)