Ilva, divergenze parallele Emiliano convoca tavolo, ma i sindacati... - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Ilva, divergenze parallele Emiliano
convoca tavolo, ma i sindacati...

Il presidente della Regione Puglia, sollecitato dal Consico di Fabbrica, convoca un tavolo di discussione sulla vertenza Ilva, ma gli stessi sindacati frenano.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha convocato, così come  richiesto dal Consiglio di Fabbrica dell’Ilva, un tavolo di discussione sulla vertenza Ilva.

Emiliano Ilva
 

Sono stati invitati Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, Usb, Am InvestCo, il sindaco del Comune di Taranto, il presidente della Provincia di Taranto e il presidente dell’Associazione Industriali di Taranto.

L’incontro si terrà alle 10.30 di sabato 5 maggio nella sede regionale di Via Gentile 52 a Bari.

Sciopero Operai Ilva Taranto
 

Ma la partita giocata nelle retrovie è senza esclusione di colpi, e non manca di riservare sorprese. A tarda sera, infatti, arriva la correzione di rotta dalla stessa presidenza della Regione Puglia: "Su richiesta dei sindacati in data odierna la Regione Puglia ha tempestivamente convocato per sabato 5 maggio (data specificatamente richiesta dai sindacati) l’incontro che era stato richiesto. Si apprende da comunicato stampa che nello stesso giorno i sindacati hanno deciso di svolgere una diversa riunione, che rende impossibile la loro partecipazione al tavolo istituzionale che essi stessi avevano richiesto e che tempestivamente era stato convocato dalla Regione Puglia". 

"Si resta in attesa di conoscere se permane la necessità che la Regione Puglia, nella sua qualità di più alto rappresentante istituzionale del territorio, debba o meno riconvocare in altra data la riunione già richiesta per il 5 maggio cui i sindacati sono impossibilitati a partecipare"

(gelormini@affaritaliani.it)