A- A+
PugliaItalia
'Industrial Management School - Un viaggio nella fabbrica digitale'
ndustrial Management School Locandina

Si chiama “Industrial Management School - Un viaggio nella fabbrica digitale", la nuova iniziativa nata con lo scopo di promuovere la cultura della digitalizzazione nelle attività produttive da un’idea di SudSistemi Software, società con sede a Gioia del Colle specializzata in soluzioni software a supporto della gestione aziendale, in collaborazione con Mete - Poliba Business School, e con il sostegno di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani Sez. Meccanica, Elettrica ed Elettronica.

04. IMS   MasMec04. IMS MasMecGuarda la gallery

Si tratta di un ciclo di eventi itineranti che si svolgono in imprese innovative delle regioni del Centro-Sud - Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e non solo - con focus su tecnologie abilitanti capaci di rendere più efficienti i processi di produzione, trasformazione e vendita, e di contribuire a minimizzare i costi di gestione.

Rivolti al mondo dell’imprenditoria manifatturiera, gli incontri coinvolgono professionisti e docenti universitari del settore ICT che faranno conoscere più da vicino i nuovi strumenti digitali, tra i quali l’Internet of Things, il Sistema Manufacturing Execution System - MES, le Data Analytics, i software gestionali ERP, la Robotica e altri affini.

"Ormai le industrie - ha spiegato Vito Manzari, senior consultant di SudSistemi Software - riconoscono il ruolo cruciale della trasformazione digitale per la competitività e la crescita del proprio businessLo dimostrano i dati ISTAT pubblicati nel recente report “Imprese e ICT secondo cui, nel 2022, circa il 70% delle PMI italiane ha raggiunto un livello base di digitalizzazione salendo di quasi 10 punti rispetto all’anno 2021 in cui erano il 60%. Le attività manifatturiere risaltano per l’utilizzo della robotica - 19,1% rispetto a una media nazionale dell’8,7% -, registrando dati incoraggianti anche per l’uso della banda larga (80,3%)".

05. IMS   MasMec Visita aziendale05. IMS MasMec Visita aziendaleGuarda la gallery

Nel primo appuntamento dell’Industrial Management School, dal titolo “Governare la produzione: il ruolo di un sistema MES” e ospitato nella sede della MasMec SpA di Modugno (in provincia di Bari), azienda specializzata in tecnologie di precisione, robotica e meccatronica, applicate ai settori dell'automotive e del biomedicale, si parla del Sistema MES, basato sul software di controllo e gestione di fabbrica Net@Pro di Qualitas Informatica, e della sua importanza nell’assicurare il funzionamento perfetto e continuo di un’unità produttiva.

"Mete, nata dal Politecnico di Bari - ha dichiarato Claudio Garavelli, presidente della nuova Business School - insieme al sistema delle imprese, è lieta di partecipare all’Industrial Management School per parlare di gestione delle aziende manifatturiere. I docenti del Politecnico operano in forte sinergia con le imprese, sia sul fronte della formazione che della ricerca e del trasferimento di know-how tecnologico e gestionale»"

05. IMS   MasMec05. IMS MasMecGuarda la gallery

"Abbiamo deciso - ha commentato Cesare Pierpaolo De Palma, presidente della sez. Meccanica Elettrica ed Elettronica di Confindustria Bari e BAT - di appoggiare questa iniziativa in quanto si affianca alla sfera delle “Academy Aziendali”, il nuovo paradigma della formazione. Stiamo promuovendo il nuovo modello in azienda mettendo a disposizione la conoscenza per creare nuove figure ed elevare la cultura tecnologica. Se si condivide la conoscenza si arricchisce la società".

Per maggiori info:

http://www.sudsistemisoftware.it/  -  https://www.sudsistemisoftware.it/IMS

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
industrial management school viaggio fabbrica digitale puglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.