A- A+
PugliaItalia
INTERVENTO EMILIANO A PRESENTAZIONE PIANO CONTRO VIOLENZA DI GENERE

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo alla presentazione del Piano operativo per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne di domani, ha detto: 

Giornata violenza donne
 

 

Prendere la parola da uomo in questa giornata non è una cosa semplice, perché non possiamo assolverci. Il fenomeno della violenza sulle donne è così diffuso, così largo che per queste ultime i luoghi meno sicuri sono diventati proprio la famiglia e la relazione con un uomo.

 

Questo vuol dire che esiste ancora tra gli uomini una cultura, una diseducazione che li porta a utilizzare la violenza nella relazione con l’universo femminile. Probabilmente si tratta di una deformazione: laddove non riesce a dominare la donna con cui ha un rapporto affettivo, l'uomo cade in frustrazione e nei casi più gravi arriva a molestie, a chiedere cose che le donne non vogliono fare, alla violenza.

 

violenza donne5
 

Questo processo va interrotto, chiamandolo innanzitutto col suo nome: violenza, assoggettamento dell’altro genere.

 

Il bollettino di guerra dei femminicidi ha paragone solo con gli incidenti stradali. Gli uomini hanno bisogno di lavorare su loro stessi, di ritrovare un filo, che parta da una nuova educazione e da una nuova consapevolezza.

 

Vogliamo vivere insieme in modo equilibrato, scambiandoci i ruoli che la vita ci riserva.

 

Il nostro cambiamento, che non sarà semplice, non arriverà solo con le denunce delle donne, ma come uomini dovremo cambiare cultura, la concezione di noi stessi.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
michele emiliano intervento violenza genere consiglio regione puglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.