A- A+
PugliaItalia
Irlanda: "Giù le mani da Halloween!"

Repubblica e comunità d'Irlanda rivendicano le radici della festività di Halloween e creano per l'occasione l'hastag #HalloweenIsIrish!

IRL HLWN3
 

Tutto ebbe inizio nell’Irlanda celtica come festa di fine estate, il cui nome era Samhain, considerato il Capodanno celtico. Essendo l’inizio della stagione più buia, era associato alla morte e all’oltretomba. I Celti pagani credevano che nella notte del 31 ottobre il velo fra il mondo terreno e quello ultraterreno si assottigliasse a tal punto che gli spiriti dei defunti potessero passarci attraverso. Così accendevano falò per esorcizzare il buio e guidare gli spiriti benevoli, mentre indossavano maschere e costumi per spaventare i demoni.

In quella notte inquieta e inquietante, a chi bussava alla tua porta si offriva cibo per propiziarsi le anime dei defunti: chi lo faceva riceveva in cambio fortuna, chi non lo faceva cadeva in disgrazia. E se nella vostra testa, ronza la frase “dolcetto o scherzetto”, ora sapete perché.

Un’altra tradizione era quella di farsi luce con lanterne intagliate in rape svuotate, illuminate dall’interno. Fu solo con l’emigrazione verso l’America che gli irlandesi sostituirono le rape con le zucche, ma Jack-O’-Lantern (il nome con cui vengono chiamate tali lanterne) deriva da una vecchia leggenda irlandese in cui lo scaltro malfattore Jack riusciva a mettere nel sacco il Diavolo stesso, il quale come punizione lo condannò a vagare per l’eternità con solo un tizzone, proveniente dalle fiamme dell’Inferno e posto all’interno di una rapa, a illuminare il suo eterno cammino.

IRL HALW2
 

Con l’avvento del Cristianesimo sull’isola, Samhain fu ribattezzato All Hallows’ Eve, cioè Vigilia di Ognissanti, e come tale giunto fino a noi nella sua forma contratta, appunto Halloween.

Ma neanche il Cristianesimo riuscì a scalfire queste tradizioni millenarie: e fu così che gli irlandesi, quando furono costretti ad emigrare oltreoceano nell’800, portarono con sé, oltre al loro coraggio e intraprendenza, la loro storia e cultura, e il loro corpus di miti e leggende, Halloween compreso.

"Perciò, America, te lo diciamo gentilmente - sussurrano dall'Isola del Quadrifoglio - Halloween è irlandese. Tu al massimo ci hai messo le zucche e il loro bel colore arancione. Noi tutto il resto, per oltre 2000 anni!"

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Tags:
irlanda halloween celi festa tempi notteirlanda ente turismo rivendica tradizione halloween








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.