A- A+
PugliaItalia
Ivoriana a Bari denuncia aggressione da parte di sei donne

Si chiama Edith, la 47enne della Costa d’Avorio - che vive in Italia da 30anni - e che ha denunciato l’aggressione subita da alcune donne - nella strettoia di un sottovia di Bari. Pare che ferme a conversare tra lorro, ostacolassero il passaggio: e avrebbero reagito con violenza alla richiesta di lasciare libero il marciapiedi.

ivoriana picchiata

Sono in corso gli accertamenti, da parte dei Carabinieri, sul fatto avvenuto nei giorni scorsi. Pare che prima ci sia stato un diverbio e poi le donne italiane, supportate successivamente da due uomini, avrebbero addirittura colpito a calci e pugni l’ivoriana, lanciandole anche insulti razzisti o xenofobi, con riferimento al colore della pelle.

"Durante l’aggressione mi hanno portato via il telefono - ha detto Edith - poi è intervenuto il benzinaio del distributore che è lì a pochi metri: li ha fatti allontanare e ha chiamato carabinieri e 118".

Carabinieri roghi tossici 1

Dalla denuncia della vittima si evince che anche una soccorritrice del 118, non sarebbe stata tenera con Edith: avrebbe messo in dubbio la sua versione dei fatti e in ospedale avrebbe detto ai medici che Edith “Voleva solo approfittarsi della situazione per poter avere un permesso dal lavoro”.

“Gli episodi di razzismo si stanno moltiplicando in città”, commenta l’assessore al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, “C'è bisogno di denunciare, ma anche di educare le nuove generazioni affinché non assorbano i sempre più frequenti messaggi di odio”.

Bottalico Decaro

“Vogliamo incontrare Edith - spiega Bottalico - per offrirle il nostro sostegno, come cerchiamo tutte le persone che rimangono nel silenzio e hanno paura di denunciare. Recentemente - prosegue l’assessore - ho avuto degli incontri con gruppi di genitori che hanno adottato ragazzi stranieri, che iniziano a manifestare situazioni di disagio nella nostra città”.

Anche per questo, l’assessore rivolge un “Invito a tutti i cittadini baresi, agli insegnanti e ai genitori che nella propria quotidianità, nella scuola e nel lavoro, si imbattono in episodi di razzismo e discriminazione: denunciate”.

FOTO3 Emiliano a Brindisi

“Nessuna forma di razzismo può essere tollerata in qualunque contesto della vita civile del nostro Paese”, ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, “Ho appreso da un servizio di Telebari dell’aggressione subita da una cittadina barese di origine ivoriana. L’ho chiamata per esprimerle la vicinanza della Regione Puglia e il grande dispiacere per quanto accaduto. Soprattutto le ho detto che non deve avere paura di nulla, perché la comunità pugliese le è vicino ed è unita contro ogni tipo di violenza e discriminazione”. Sono stati infine avviati, dalla Direzione Generale della Asl, tutti gli accertamenti sulle modalità dell’intervento dei soccorritori dopo la denuncia della vittima.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    bari ivoriana aggressione donne sei sottopassoedithfrancesca bottalicomichele emiliano comune regione asl







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.