A- A+
PugliaItalia
La cucina di Puglia protagonista in Giappone: il crudo incontra il sushi
piemontese di maio a tokyo

La Puglia è protagonista in Giappone della Settimana della Cucina italiana nel Mondo. Intorno a questo appuntamento è stato costruito un articolato programma di attività dedicato alle relazioni istituzionali, culturali, imprenditoriali e commerciali.

Puglia a Tokyo (1)Puglia a Tokyo (1)Guarda la gallery

Ad aprire a Tokyo le celebrazioni, l’Ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, il Vice Presidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese e la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo Silvana De Maio.

Il teatro dell’Istituto italiano di cultura ha ospitato il concerto del Quartetto d’archi della Fondazione Petruzzelli e il reading della poetessa pugliese Tiziana Di Molfetta. Grande la partecipazione di pubblico. Ad accompagnare la serata anche una degustazione di vini pugliesi.

“La Puglia è qui oggi all'Istituto Italiano di Cultura in Giappone a Tokyo dove portiamo assaggi della nostra enogastronomia alla settimana della cucina italiana nel mondo - ha dichiarato il Vice Presidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese - ma portiamo anche la nostra impresa: non solo la Puglia come destinazione turistica, ma come regione in cui investire e come produttrice del made in Italy di qualità". 

presentazione Puglia a Tokyo (2)presentazione Puglia a Tokyo (2)Guarda la gallery

"Per questo motivo siamo protagonisti di questa settimana, con l'ambasciata italiana. Siamo estremamente lieti di poter tenere assieme questo mix di enogastronomia, di cultura, turismo, di impresa e di sviluppo”.

“Siamo molto contenti qui all'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo di accogliere la delegazione della Regione Puglia - ha sottolineato la direttrice Silvana Di Maio - che ci offre con grande generosità un concerto con un quartetto d'archi dell’orchestra del Petruzzelli e una presentazione delle poesie della signora Tiziana di Molfetta, con la traduzione in giapponese per il nostro pubblico che segue sempre le nostre attività culturali”.

“La nuova tournée in Giappone del Teatro Petruzzelli - ha detto Massimo Biscardi, sovrintendente Fondazione Teatro Petruzzelli - è per noi motivo di grande gioia e traccia una ideale prosecuzione del percorso che ha preso il via nel 2018, con la messa in scena di Turandot di Giacomo Puccini e de Il Trovatore di Giuseppe Verdi, in cinque città del Paese del Sol Levante. Questa volta, grazie al progetto della Regione Puglia, con le prestigiose collaborazioni delle istituzioni italiane e giapponesi, sarà il nostro Quartetto d’Archi ad esibirsi in due concerti a Tokyo ed Osaka".

presentazione Puglia a Tokyo (1)presentazione Puglia a Tokyo (1)Guarda la gallery

"Una grande opportunità che rafforzerà il rapporto fra la Puglia e l’Oriente, attraverso la grande musica classica, tanto apprezzata dal popolo giapponese, detentore di una cultura solida e dalle secolari e poliedriche sfaccettature”. 

L’organico del Quartetto d’Archi è composto dalle prime parti Orchestra del Teatro Petruzzelli: Gabriele Ceci (violino), Saveria Mastromatteo (violino), Federico Regesta (viola) e Giuseppe Carabellese (violoncello), il programma scelto propone: di Felix Mendelssohn Bartholdy, Quartetto n. 2 in la minore, op. 13, di Nino Rota, Quartetto per Archi e per concludere l’arrangiamento di Emanuele Muzio di alcuni brani scelti per Quartetto d’Archi, dall’opera Luisa Miller di Giuseppe Verdi.

spettacoloPetruzzelli Tokyo (2)spettacoloPetruzzelli Tokyo (2)Guarda la gallery

Quella della Regione Puglia in Giappone è una missione di sistema, che coinvolge in particolare i settori sviluppo economico, turismo e agricoltura. L’obiettivo è fare ingresso nel mercato asiatico nella maniera più incisiva possibile, una strategia avviata lo scorso giugno a Singapore, passando dalla Fiera nazionale Tourism Expo Japan, poi dall’evento “Business or Pleasure? Puglia” dedicato all’internazionalizzazione delle imprese e all’attrazione di investimenti esteri, e oggi con la Settimana della cucina italiana nel Mondo a Tokyo e Osaka.

Lo sguardo è già rivolto alle grandi opportunità di Expo Osaka 2025. Gli chef pugliesi realizzeranno una masterclass con gli studenti della rinomata scuola di cucina internazionale Hattori di Tokyo, per mostrare le tecniche di preparazione delle ricette più autentiche, il Vice Presidente Piemontese si recherà a Osaka per incontrare il Console generale italiano Marco Prencipe.

frutti di marefrutti di mareGuarda la gallery

Nel corso di questa missione, la delegazione pugliese incontrerà numerose autorità istituzionali e culturali giapponesi. La sera del 15 dicembre ad Osaka si terrà Puglia Lifestyle Dinner la cena di networking in collaborazione con il Consolato d’Italia, occasione di incontro e scambio tra imprese e istituzioni italiane e giapponesi nella città che ospiterà Expo 2025.

sushi 1920x750sushi 1920x750Guarda la gallery

Previsto il concerto del Quartetto d’archi della Fondazione Petruzzelli. Il 17 novembre a Tokyo c’è la Puglia Night, evento istituzionale della Puglia nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tokyo. Nella giornata conclusiva, il 18 novembre, a Tokyo in programma due eventi di networking: il Pasta Fresca Party, dedicato all'enogastronomia pugliese nel noto locale della cucina italiana a Tokyo Cadot, e Puglia lifestyle night “Pesce crudo vs Sushi. Pick-up the bar” alla presenza di testimonial e celebrities giapponesi, influencer della campagna digitale, stampa e istituzioni.

(gelormini@gmail.com)

---------------------- 

Pubblicato sul tema: Puglia. missione sviluppo in Giappone: trampolino per i mercati asiatici

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.