A- A+
PugliaItalia
La Puglia del centrosinistra unitario di Michele Emiliano
Una partecipazione enorme, oltre qualsiasi previsione, per la manifestazione "1500 fatti, non parole. Puglia: persone, progetti e prospettive" organizzata a Bari, al cinema Ciaky, dal presidente Michele Emiliano e dalla sua Giunta per presentare i risultati del primo anno di governo della Regione Puglia. E che in molti hanno già letto come la risposta di Emilano a Matteo Renzi che la sera precedente, in Fiera del Levante, ha fatto tappa nel suo tuor refendario, in vista dell'appuntamento del 4 dicembre.
emiliano e giunta 1
 
 
"Oggi c'è tutta la Puglia - ha dichiarato Emiliano a margine dell'evento - c'è tutta la Puglia che da tanti anni lavora duramente. Lavora nelle Istituzioni, lavora nelle imprese, lavora negli uffici. Per cambiare l'immagine di una Regione che solo dieci anni fa sembrava perduta ed era irredimibile. E che invece adesso è all'attenzione di tutti. È un anno che la governiamo, con grande partecipazione di popolo".
 
"Abbiamo invertito la piramide - ha incalzato Emiliano - qui in Puglia ogni gesto viene fatto previa ampia consultazione. Questo non ci rallenta, come vedete. Abbiamo compiuto oltre 1500 atti di amministrazione in un solo anno. Abbiamo realizzato sia in Consiglio regionale che da parte del Governo, dell'esecutivo, tantissime azioni positive. E tutto questo è avvenuto in un permanente contatto, che parte dal mio telefono, come avevo promesso, e arriva ovviamente a tutti i nostri collaboratori, agli assessori, agli uffici, ai social network. Dove tutti hanno una risposta e tutti possono dare suggerimenti e partecipare, contare nel nostro modello di governo. Questa è la cosa assolutamente più importante". 
 
 
L'affluenza di partecipanti è stata talmente alta (oltre mille all'interno) che è stata allestita rapidamente un'altra sala del cinema, dove l'evento è stato trasmesso in streaming, e che comunque non è bastata a contenere le centinaia di persone presenti all'esterno. 
 
Emiliano ciaky
 
"Un'emozione fortissima - ha detto Emiliano - ritrovarvi oggi tutti qui, incrociare i vostri sguardi e le vostre vite. Perché la nostra è una storia collettiva che ha attraversato le città e la regione, ognuno di voi mi ricorda un evento, una realizzazione, un'emozione. E ci mancano delle persone che sono state con noi sempre e che non dimentichiamo".
 
"Oggi, peraltro - ha aggiunto Emiliano - il centrosinistra della Puglia, che è un valore a prescindere, si riunisce unitariamente, nonostante la campagna referendaria. Qui non discuteremo del Si o del No. Qui c'è tutta gente che sa perfettamente ciò che vuole e come vuole raggiungerlo. Non c'è bisogno di suggerimenti, non c'è bisogno di propaganda, non c'è bisogno di chiacchiere".
Emiliano ciacy4
 
 
"C'è solo il centrosinistra della Puglia che sa che il 5 dicembre dovremo ricominciare a lavorare, tranquillamente uniti, per gli obiettivi di sempre, che non vengono cambiati e non verranno certamente sconvolti da nessun risultato. Potrà vincere il Si, potrà vincere il No, nulla ci smuoverà dalla nostra determinazione. Questo è il significato fondamentale di questa manifestazione, che è una manifestazione della comunità, non è la manifestazione di un singolo".
ginefra3
 

Anche Dario Ginefra, presente al raduno del popolo di Michele Emiliano ha ribadito: "Oggi non è il 'Puglia pride', ma un momento di verifica del buon lavoro che si sta conducendo in una Regione fiera di se stessa e percepita dal resto del Paese come comunità tra le più dinamiche dello stesso". 

Emiliano ciaky2
 

Ginefra poi ha aggiunto: "Il ritrovato dialogo con il Governo nazionale potrà accelerare e irrobustire ulteriormente il lavoro prezioso che il Governo Emiliano sta compiendo. Michele è espressione di quella stagione di cambiamento e di osmosi tra società civile e politica che qualche anno fa ha completamente stravolto la storia della nostra Regione e di conseguenza della vita dei suoi abitanti. Esempio di competenza, caparbietà e orgoglio. Una classe dirigente che, dopo la giornata di oggi, aiuterà anche noi che ci sentiamo organici a questo processo ad essere ancora più incisivi nel lavoro parlamentare. La Puglia vuole continuare ad essere la locomotiva del Sud e tra le regioni d'Europa più dinamiche".

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Tags:
michele emiliano centrosinistra puglia unitarioresoconto attività amministrativa popolo emiliano








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.