A- A+
PugliaItalia
La Recuperi Pugliesi presente a Ecomondo 2023 - Rimini
recuperi pugliesi

Anche quest’anno la Recuperi Pugliesi sarà tra le aziende espositrici di Ecomondo, punto di incontro e di dialogo internazionale tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali che raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave utili per la definizione delle strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

main nodate slider eco23 engmain nodate slider eco23 engGuarda la gallery

L’evento si terrà da martedì 7 a venerdì 10 novembre, interessando per la prima volta l’intero quartiere fieristico di Rimini. La partecipazione della Recuperi Pugliesi, azienda con impianti a Modugno e a Bari, impegnata da oltre 50 anni a trasformare i rifiuti in risorsa, è finalizzata all’individuazione di partner italiani e stranieri con cui avviare nuovi percorsi ecosostenibili e alla presentazione delle novità aziendali, a cominciare da ‘Plastic Waste and Water Recovery’, il progetto che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha ritenuto meritevole di ottenere i contributi a valere sui fondi messi a disposizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che permetterà all’azienda di ridurre il consumo dell’acqua durante i processi di trasformazione e, contestualmente, di raddoppiare la capacità di recupero dei rifiuti plastici, in particolare, poliolefine, passando da circa 11.000 a circa 22.000 tonnellate annue, incrementando, conseguentemente, la produzione della Materia Prima Seconda da destinarsi a uso industriale.

mappa ecomondo con indicazione pad Recuperi Pugliesimappa ecomondo con indicazione pad Recuperi PugliesiGuarda la gallery

‘Plastic Waste and Water Recovery’ è un progetto ambizioso, che si colloca nel più generale sviluppo di re-ingegnerizzazione dei processi fondamentali del riciclo dei rifiuti (plastica, carta, cartone, vetro) intrapreso già da qualche anno dalla Recuperi Pugliesi (www.recuperipugliesi.it), con la finalità di rimodellare gli asset industriali con un occhio di riguardo all’innovazione e alla trasformazione digitale.   

Lo stand della Recuperi Pugliesi alla 26esima di Ecomondo è il n. 112 del padiglione B2, ubicato nel cuore dell’area “verde”, intitolata “Waste as Resource” (il Rifiuto come Risorsa).

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.