A- A+
PugliaItalia
Latiano (Br), salvare la casa di Bartolo Longo

La lettera al Ministro Dario Franceschini e al Governatore Michele Emiliano: "Aiutateci a salvare la casa natale di Bartolo Longo" 

Latiano Longo
 


Ill.mi 
Ministro Dario Franceschini;
Presidente Regione Puglia Michele Emiliano.
(e per conoscenza alla Sovrintendenza per i Beni Culturali di Puglia).
-----
L'Associazione Culturale "L'Isola che non c'è" di Latiano, insieme a noi e a tutti i cittadini di Latiano e le migliaia di fedeli del Beato Bartolo Longo, rivolgono a Voi questa Lettera-appello affinché ci aiutiate a "salvare la casa natale del Beato Bartolo Longo": fondatore della Basilica di Pompei e nativoato di Latiano.

L'immobile è stato recentemente (dopo una mobilitazione popolare che vide anche il coinvolgimento di Al Bano Carrisi) vincolato dalla Soprintendenza. Nonostante ciò, la casa è in vendita a privati. L'associazione culturale "L'Isola che non c'è", che da anni si batte per salvare questo monumento, vorrebbe coinvolgere le istituzioni (Comune, Provincia e Regione) affinché esercitino il "diritto di prelazione" sulla vendita già in corso, atto che si perfezionerà tra meno di due anni.

Latiano1
 

Immaginiamo illustrissimi Ministro Franceschini e presidente Emiliano che questo argomento è poca cosa rispetto alle grandi questioni di cui vi occupate con grande risultati. Ma lo è per la nostra piccola comunità di Latiano e per i milioni di fedeli sparsi nel mondo che venerano il Beato, quasi Santo.

Perdonateci se abbiamo osato, ma ci piace credere che almeno Voi, potrete aiutarci a salvare l'ultimo legame che unisce la storia della nostra comunità con una delle personalità più illustri della Chiesa.

Cordialmente
Il presidente de "L'Isola che non c'è" - Latiano
Prof. TIZIANO FATTIZZO
Tags:
latiano brindisibartolo longomadonna pompei santuario casa salvare








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.