Lecce 2019, con M. Marino
Fondo Verri nel Forum
Il Forum dei sostenitori di Lecce2019 ha un nuovo rappresentante: oltre al Comune di Sternatia eletto a fine luglio per gli enti locali, risponde al nome dell’associazione culturale Fondo Verri, e nella fattispecie di Mauro Marino, il portavoce per i soggetti privati. La società civile ha dunque un ambasciatore all’interno del Comitato Promotore di Lecce2019 con potere decisionale in linea con i principi di DEMOCRAtopia.
Le votazioni si sono tenute mercoledì 6 agosto presso l’ex Convento dei Teatini a Lecce. I candidati erano il Centro Studi Raffaele Protopapa, presente Franco Ciardo; Confartigianato Imprese Lecce, rappresentato da Maurizio Botrugno, Fondo Verri e CoolClub con Cesare Liaci, che prima di procedere al voto, hanno esposto al Forum le motivazioni profonde che li spingevano a rappresentare i soggetti privati al suo interno.
Dopo una prima votazione segreta, da cui è emerso un ex equo per Coolclub e Fondo Verri, è seguito il ritiro della candidatura da parte di Casare Liaci, che, dimostrando grande generosità nei riguardi di una realtà come quella del fondo che ha dato voce e casa a variegate esperienze sul territorio, ha invitato tutti coloro che si erano espressi a favore della sua cooperativa a dare la preferenza per Mauro Marino.
La sessione si è conclusa all’unanimità con votazione per alzata di mano a favore del Fondo Verri e Marino ha così commentato: “questa candidatura rappresenta un’opportunità enorme non solo per l’occasione in sé ma anche per l’effettiva creazione di una rete di associazioni, mai realizzata in passato. Insieme a Lecce2019 tutto questo sta accadendo: grazie alle occasioni di incontro che sta creando tra gli operatori culturali, le nostre conoscenze diventano ogni giorno più forti e preziose. Adesso è importante lavorare in maniera costante, non sporadica, per mettere a frutto questo potenziale”.