A- A+
PugliaItalia
Lezione di Davide Scabin al Memory Resort di Bisceglie

È tutto pronto al Memory Resort di Bisceglie per il week end all’insegna dell’eccellenza e del gusto che vedrà come protagonista Davide Scabin, uno degli chef più rappresentativi del panorama italiano nel mondo, “un guru” dell’arte culinaria, stimato ed apprezzato in Italia e all’estero.

Memory Davide Scabin
 

Alla presentazione, preceduta dal saluto portato dal presidente f.f. della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Giuseppe Corrado, è intervenuto anche il consigliere comunale di Bisceglie, Gaetano Simone - in rapporesentanza del sindaco, Francesco Spina - testimoniando l’attenzione di questo territorio nei confronti delle eccellenze italiane e della possibilità di far crescere lo stesso attraverso lo scambio delle expertise in un settore in continua evoluzione come quello del “food”.

Nel primo pomeriggio, quindi, la lezione di cucina del Maestro Scabin ai professionisti del settore. Molti gli chef convenuti non solo dalla Puglia ma anche dalle regioni vicine per vedere all’opera Scabin e carpire tecniche e segreti quasi alchemici che sovrastano alla realizzazione di un piatto.  

Sabato sera 4 giugno, invece, la cena che vedrà Davide Scabin ospite dello chef “resident” Giovanni Lorusso, per il format di successo MemoryA, Memory in amicizia. Ancora una cena esclusiva a due pensieri, un sorprendente incontro di cucine, un dialogo fra culture, un’amicizia all’insegna del gusto.

Da Rivoli (To) a Bisceglie (BT) il passo è breve, in un incredibile gioco di specchi, con la mente e la passione gomito a gomito in cucina per regalare emozioni plurisensoriali a quattro mani in un’alternanza di solidi cavalli di battaglia del giovane chef Giovanni Lorusso, come la sua “Margherita di cozze”, e di rivisitazioni e rielaborazioni di prodotti espressione del territorio pugliese da parte del piemontese doc Scabin. L’eccellenza delle professionalità con l’eccellenza della qualità e del gusto. 

In certi frangenti, ed è il caso di Scabin, è necessaria una sintesi, impossibile riportarne l’intero curriculum. Artefice e ideologo del  ristorante “Combal.zerodi Rivoli (Torino), all’interno del museo d’arte contemporanea del Castello di Rivoli, e della trattoria “Blupum” di Ivrea  (Torino), firma anche i piatti di “Mulino a vino”, il wine restaurant di Manhattan, nel cuore di New York.

MemoryResort
 

Stellato Michelin, noto al grande pubblico della tv per essere stato protagonista di molte trasmissioni televisive sulle reti ammiraglie Rai e Mediaset, è ad oggi uno dei giudici della trasmissione “La ricetta Perfetta” su Canale 5, è ispiratore del film “Tutte le donne della mia vita” con Luca Zingaretti. Scabin, chef in continua evoluzione, rivoluzionario nel pensiero e rigoroso nell'azione, mescolando tecnica e materia, senza retorica alcuna, manifesta i  tanti volti del suo pensiero “gastronomico”, in funzione del messaggio, del momento e del contesto, perché la sua idea di cucina è sempre work in progress.

“L’emozione è palpabile, sottolinea Giovanni Lorusso, siamo onorati io e tutta la mia squadra, di accogliere al Memory Resort una personalità di questo calibro della cucina italiana e di confrontarci con la tecnica e il portato culturale di Davide Scabin che sicuramente ci darà la possibilità di migliorarci ulteriormente”. Gli fa eco il manager del Memory Resort Domenico Patruno che inserisce questo duplice appuntamento con il maestro Scabin in un percorso ispirato alle eccellenze cominciato un anno fa con questo new deal del ristorante e lounge bar Memory Resort, iscrivendolo in un contesto dinamico e sempre in evoluzione.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
davide scabin bidcegliedavide scabin memory resort biscegliedavide scabin lezione cucina








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.