A- A+
PugliaItalia
Luciano Romoli Grande Loggia d'Italia a Foggia, Taranto e Bari

Luciano RomoliGran Maestro della Gran Loggia d’Italia, dopo essere stato a Foggia e Taranto, è arrivato a Bari per incontrare gli iscritti alla comunione massonica della provincia barese e procedere a nuove nomine e investiture.

La presenza di Romoli testimonia la crescita di attenzioni suscitate dalla Puglia e dalle sue province massoniche: "Un’attestazione di stima - ha detto Romoli - per la crescita sia nella visibilità che nella rappresentanza, laboriosamente ottenuta grazie ad un’innovativa comunicazione delle diverse attività della comunione iniziatica".

"La massoneria apre le sue porte, dunque, a Bari e in Puglia - ha sottolineato Romoli - come già testimoniato con la donazione alla Croce Rossa Italiana - in piena pandemia Covid - con il suo portato culturale e spirituale , per professare nella vita di tutti i giorni i suoi principi morali ed etici".

“La Massoneria - ha spiegato Luciano Romoli - è una delle più grandi e antiche confraternite che, ad oggi, si connota nella struttura sociale come un’istituzione associativa ove si ritrovano, riuniscono e ricollegano le principali tradizioni esoteriche d’Europa e del Mediterraneo. La Massoneria è nata come associazione esclusivamente maschile, ma la Gran Loggia d’Italia si è sempre distinta per essere un’istituzionale liberale e aperta ad ogni essere umano, senza distinzione di etnia, di sesso e di credo politico o religioso; infatti la nostra comunità è composta dal 70% di uomini e dal 30% di donne”. 

“Il pensiero massonico è patrimonio dell’uomo, dell’uomo dei suoi tempi - ha ribadito Romoli - e oggi più di ieri, perché le ideologie non esistono più, le religioni fanno fatica a tenere il passo della scienza e della tecnologia, mentre la massoneria è sempre attuale perché pone al centro l’uomo. .

“E’ impossibile pensare - ha concluso Romoli - che le donne siano escluse. Le donne danno grandi contributi alla ricerca perché consentono a noi uomini la possibilità di vedere dove non arriveremmo. Nella nostra obbedienza abbiamo circa il 30% di sorelle”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    gran maestro loggia italia foggia bari taranto massonerialuciano romoli







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.