A- A+
PugliaItalia
Magistro (iSD): 'Subito una legge sulla doppia preferenza'

Il Segretario Nazionale de “I socialdemocratici" (iSD), Mimmo Magistro, in vista delle elezioni regionali in Puglia diffonde una nota sulla legge elettorale e la parità di genere.

Socialdemocratici iSD

“Va fatta subito la legge sulla doppia preferenza - dichiara Magistro - sia per un fatto etico, sia per rispetto di quanto previsto dalla Legge 20/2016, più volte richiamata da movimenti femminili e partiti, ad iniziare dalla Commissione Pari Opportunità".

"In tal senso - sottolinea - la segretaria regionale dei socialdemocratici rammenta gli impegni assunti sin dal dicembre 2018 e ribaditi alcune settimane fa per una collaborazione tra i partiti ed il Presidente per il programma di fine mandato".

doppia preferenza

"Partiti che hanno già abbondantemente espresso un mese fa, con voce favorevole di socialdemocratici, socialisti, verdi e sinistra italiana (e nessuno contrario), l’auspicio per un incontro urgente della coalizione (già elettori 5 anni fa di Emiliano e nuovamente al tavolo del centrosinistra), con i consiglieri di maggioranza: parte dei quali sarebbero retrivi ad approvare una legge di civiltà, da applicare già nelle prossime elezioni. Da superare le resistenze di alcuni consiglieri, che si porrebbero in contrasto con il già citato orientamento favorevole alla legge, più volte espresso dai partiti e dal mondo dell’associazionismo, non solo femminile".

magistro

"L’ipotesi reale di un eventuale ricorso al TAR - sottolinea Magistro - dovrebbe indurre tutti i consiglieri, compresi quelli di opposizione, a mettere da parte possibili interessi personali per favorire la partecipazione delle donne alla vita politica attiva anche in Puglia come in altre regioni italiane e come accade positivamente nei comuni".

"Ove possibile, i socialdemocratici indicano il voto elettronico (o per corrispondenza) per i cittadini residenti in Puglia ma attualmente all’estero, come strumento di aggregazione e di collegamento permanente alla propria terra”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Loading...
Commenti
    Tags:
    mimmo magistroisd socialdemocratici segretario nazionale legge preferenza doppia puglia regionali elezioni
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Scatola nera aereo: come funziona e quante ne sono
    Anna Capuano
    Cosa rivela la nostra scrittura? La risposta è nella grafologia
    Anna Capuano
    Matrimonio e mancanza di rapporti sessuali: gli obblighi e cosa dice la legge
    di Avv. Marzia Coppola*
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.