A- A+
PugliaItalia
Maha Hassan al Liceo 'Socrate' di Bari con 'I tamburi dell'amore'

Mercoledì 30 ottobre alle ore 15.30 nell’Auditoriun della sede centrale del Liceo Classico Statale “Socrate”, in Via San Tommaso d’Aquino n. 4 a Bari, sarà ospite la scrittrice di origini curdo-siriane Maha Hassan, autrice del romanzo “I tamburi dell’amore”, libro tradotto in numerose lingue e pubblicato in Italia da Poiesis Editrice.

8757769 3195953

Il romanzo, dando voce a vari punti di vista interni al mondo siriano, ci aiuta a conoscere la tormentata e complessa situazione della Siria, dilaniata da una quasi decennale guerra civile, insanguinata da immani tragedie, che rischia di generare un nuovo genocidio.

Il dialogo con l’autrice sarà mediato dall’interprete Fatima Sai. Introdurrà l’incontro l’editore Giuseppe Goffredo, modererà il dibattito Francesco Nuzzaco.

Maha Hassan è nata ad Aleppo. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, è divenuta popolare come romanziera a partire dagli anni ‘90. Dal 2000 è stata perseguitata dal regime siriano, con l’accusa di aver trattato nei suoi testi argomenti tabù come religione, sesso e politica. In seguito all’inasprimento delle violenze contro la minoranza curda, Maha Hassan ha abbandonato la Siria e si è rifugiata a Parigi.

Maha Hassan

L’organizzazione internazionale Human Rights Watch nel 2005 le ha conferito il premio Hellman-Hammett. Il suo romanzo “Umbilical Cord”, che contrappone la vita in Francia e quella in Siria attraverso le vicissitudini di una madre e della sua giovane figlia, è stato scelto tra i sei finalisti dell’importante Arabic Booker Prize. Oggi Maha continua la sua attività di scrittrice impegnata e, attraverso i suoi romanzi, difende i diritti delle donne nel mondo arabo.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    maha hassantamburi amore liceo socrate bari curdi siriani libro poesis alberobellogiuseppe goffredoclassico







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.