A- A+
PugliaItalia
Marcello Gemmato mercoledì sarà Sottosegretario alla Sanità
gemmato

Il Consiglio dei Ministri, presieduto da Giorgia Meloni, ha approvato la lista dei Sottosegrateri (31) e dei Vicemistri (8), che entrano in funzione mercoledì 2 novembre con il formale giuramento.

Intanto, i messaggi augurali sono già partiti, a cominciare da quelli pugliesi del gruppo regionale di Fratelli d'Italia all'onorevole Marcello Gemmato Sottosegretario alla Sanità: “Auguri di buon lavoro al nostro coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, on. Marcello Gemmato, per il nuovo incarico di sottosegretario alla Sanità.

“Un ruolo che, specie in questo momento post covid, è particolarmente delicato e - conoscendolo personalmente e avendolo visto già in azione come capo dipartimento Sanità del partito - siamo certi che svolgerà all’altezza della situazione: puntando a una sanità territoriale, tanto dimenticata dal centrosinistra a Roma come in Puglia”.

"Soddisfatto della linea del Governo Meloni sul Covid in discontinuità col passato", ha dichiarato a caldo Gemmato, che sottolinea essere ancora Responsabile Nazionale Dipartimento Salute FDI almeno fino a mercoledì, "Le nuove misure adottate segnano il primo passo importante per affrontare il tema con un approccio scientifico e non più ideologico. Ringrazio il presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la fiducia accordatami".

E con una nota diffusa, anche il commissario cittadino e il direttivo di Fratelli d'Italia di Foggia esprimono felicitazioni e soddisfazione per le nomine dei viceministri e sottosegretari.

bignami festa dell'unità bolognaGaleazzo BignamiGuarda la gallery

"Il commissario provinciale di Foggia, Galeazzo Bignami, assumerà la funzione di viceministro delle infrastrutture e trasporti, mentre Marcello Gemmato, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia, diventa sottosegretario unico al Ministero della Salute".

"Conoscendoli bene - si afferma nella nota - siamo certi che, assieme ai parlamentari foggiani Giandonato La Salandra e Anna Maria Fallucchi, sapranno esprimere il meglio per il bene della Nazione e in particolare per il nostro territorio".

Marcello Gemmato - Nato a Bari nel 1972, farmacista titolare di farmacia a Terlizzi (BA), Marcello Gemmato è stato nominato sottosegretario alla Salute. È stato componente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati dal 21 giugno 2018, oltre che segretario della XII commissione dal 29 luglio 2020. Responsabile nazionale sanità di Fratelli d’Italia, si è candidato alle politiche 2022 per Fratelli D’Italia, nei Collegi plurinominali di Bari-Molfetta e Bari, eletto a Onorevole della Repubblica. Numerose le congratulazioni e gli attestati di stima da parte dei dirigenti della filiera.

"Al nuovo Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato - ha dichiarato Marco Cossolo, presidente Federfarma - vanno i nostri auguri di buon lavoro e le nostre più vive congratulazioni per la sua nomina, merito della sua coerenza politica e dell’impegno profuso al servizio del Paese. Siamo lieti che un collega di grande esperienza e professionalità sia stato nominato per ricoprire un incarico di responsabilità e prestigio, in un momento complesso per l’Italia dal punto di vista sociale ed economico. Federfarma è pronta a collaborare con il Ministero per facilitare l’accesso di tutti i cittadini italiani alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la capillare rete delle oltre 18.000 farmacie sul territorio".

Mentre Andrea Mandelli, presidente Fofi ha scritto in una nota diffusa: "I farmacisti italiani augurano buon lavoro al nuovo Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. Nell'esprimere le mie più vive congratulazioni e i più sinceri auguri di buon lavoro al collega Marcello Gemmato per la nomina a Sottosegretario alla Salute, dico anche che siamo certi che saprà apportare alla Sanità italiana un contributo di grandissimo valore, mettendo al servizio del Paese una profonda conoscenza delle questioni sanitarie e la sua esperienza professionale di farmacista".

"L’incarico che gli è stato affidato è di grande rilevanza - ha sottolineato Mandelli - in un momento in cui è necessario il massimo impegno per affrontare le criticità derivanti dal contesto internazionale e per proseguire nell’opera di rilancio del Ssn. La presenza nella compagine governativa dell’On. Gemmato, al quale sin da subito i farmacisti italiani assicurano la piena disponibilità a collaborare, è una notizia positiva per i cittadini e per i professionisti della salute".

E Luigi d’Ambrosio Lettieri, della Fondazione Cannavò, ha aggiunto: "La nomina dell’on. Marcello Gemmato a Sottosegretario al Ministero della Salute è motivo di orgoglio per l’intera comunità professionale. La sua profonda conoscenza della governance sanitaria e l’esperienza politica maturata nella precedente legislatura sono garanzia di efficacia operativa per la messa in sicurezza del Servizio sanitario nazionale e per il rilancio della sanità territoriale di cui i farmacisti e le farmacie sono parte strategica è fondamentale. All’illustre collega Marcello Gemmato giungano parte della Fondazione, i più fervidi rallegramenti e gli auguri di buon lavoro".

Infine, anche Venanzio Gizzi, presidente Assofarm, ha ribadito: "Quella della nomina dell’onorevole Marcello Gemmato a Sottosegretario alla Salute è una buona notizia per tutta la sanità italiana, e certamente anche per le farmacie. L’onorevole Gemmato ha maturato una solida esperienza nel campo delle politiche per la salute, e prima ancora è un professionista sanitario competente e appassionato".–

"Negli ultimi anni – ha continuato Gizzi – abbiamo avuto modo di confrontarci e di collaborare diverse volte con l’onorevole Gemmato. Con lui condividiamo la medesima prospettiva sulla farmacia nel Sistema Sanitario Nazionale. Siamo quindi certi che nel prossimo futuro non mancheranno altre occasioni per lavorare insieme al grande processo di rilancio della sanità territoriale".

(gelormini@gmail.com)

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia melonimarcello gemmatosottosegretario sanità fratelli itaòlia giuramento








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.