A- A+
PugliaItalia
Maria Aida Episcopo, la pagina di futuro diverso per Foggia
maria aida episcopo

Profilo basso e tanta determinazione tipicamente femminile. Maria Aida Tatiana Episcopo - nuova Sindaca di Foggia - ha fatto dell’umiltà e della schiettezza nei rapporti umani la sua arma vincente in una città e in un contesto territoriale niente affatto facili, dove spocchia e perdurante provocazione da tempo rappresentano le metastasi sociali che soffocano il capoluogo dauno e gran parte della stessa Capitanata.

Maria Aida Episcopo 2Maria Aida Episcopo 2Guarda la gallery

Tre lauree, diversi master (tra i quali uno in giornalismo), la neo-sindaca Episcopo (“a Foggia hanno fatto Sindaca un Vescovo…” ripeteva qualcuno in serata), è diventata Provveditore agli Studi dopo una lunga carriera nella scuola. Ha due figli, di cui il primo ha seguito le sue orme.

Il secondo capoluogo di provincia sciolto per infiltrazioni mafiose - dopo Reggio Calabria - da oggi per la prima volta avrà un Sindaco donna, che ha vinto al primo turno doppiando col 52,78% dei voti il suo avversario del centrodestra, Raffaele Di Mauro (24,76%), lasciando al palo gli altri candidati a Palazzo di Città: Nunzio Angiola (10,59%), Giuseppe Mainiero (8,05%) e Antonio De Sabato (3,82%).

Episcopo votoEpiscopo votoGuarda la gallery

Il percorso professionale di Maria Aida Tatiana è tutto nel mondo dell’istruzione e della formazione: Insegnante di educazione Fisica prima, dirigente scolastica in seguito, fino alla direzione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Quindi l’approdo alla politica favorito dall’eurodeputato foggiano del Movimento 5 Stelle, Mario Furore, che ne propone la candidatura al Comune di Foggia, sparigliando i giochi del centrosinistra e mantenendo il pallino ai pentastellati dopo la declinazione di Rosa Barone. Il nome nuovo, il piglio volitivo e la carica umana della Episcopo conquisteranno con convinzione sia Giuseppe Conte che Michele Emiliano e Raffaele Piemontese.

Episcopo Furore BaroneEpiscopo Furore BaroneGuarda la gallery

Scienze Motorie (quando ancora si chiamava Isef), Pedagogia e Scienze Politiche le tre lauree della neo eletta Sindaca di Foggia, a cui vanno aggiunti un master in Risorse Umane, uno per la Formazione degli Operatori Scolastici, uno anche in Giornalismo e Comunicazioni di massa.

La professoressa Episcopo ha oggi 60 anni è risposata e ha due figli. Il primo - partorito quando Maria Aida aveva appena 15 anni - che, seguendo l’esempio materno, attualmente è preside a San Giovanni Rotondo. Il secondo, 30 anni, è dottore di ricerca in Economia.

Emiliano Episcopo PiemonteseEmiliano Episcopo PiemonteseGuarda la gallery

Le uniche esperienze di natura politica e sociale possono annoverarsi in CGIL e poi in “Libera”, associazione che lotta contro le mafie. E questo, probabilmente insieme a una pervicace umiltà d’animo, ha contribuito non poco al suo successo da ‘outsider’. Significativo e commovente l’abbraccio - a spoglio ancora in corso - di Gianni Mongelli, ex Sindaco di Foggia, col quale Maria Aida aveva collaborato nel 2010 come assessore tecnico nella giunta comunale di centrosinistra.

“Foggia rialza la testa - ha detto Elly Schlein complimentandosi per la vittoria di Maria Aida Episcopo - dopo sette anni di malgoverno e due di scioglimento per mafia, Foggia oggi può scrivere una pagina di futuro diverso”.

(gelormini@gmail.com)

--------------------- 

Pubblicato sul tema: Maria Aida Episcopo col 'campo largo' è la nuova Sindaca di Foggia

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.