A- A+
PugliaItalia
'Martano... da favola', luci, storie e magie del Natale in Salento
Martano Pugliapromozione

Martano si veste di luci e di stelle per accogliere, sorprendere e regalare l’atmosfera di un Natale scintillante.

Come un tocco magico, l’iniziativa di ACAM, organizzata in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, trasforma la bella Martano in un luogo incantato. E, come nella tradizione più autentica, sono le luminarie e le luci a disegnare i contorni di una bella favola natalizia tutta da vivere.

Quest’anno visitare Martano a dicembre ha il sapore di una bella fiaba: il fascino della terra grika, gli scorci del suo centro storico, le tante luci dei negozi, gli artigiani, l’enogastronomia e tanto altro ancora. Martano, semplicemente…da favola.

Loghi alti locandina 35x50Martano locandinaGuarda la gallery

ACAM - Artigiani, Commercianti e Operatori Economici, raccolta l’eredità dell’associazione nata oltre 30 fa dall'idea di imprenditori dinamici e intraprendenti, è diventata oggi un’Associazione di Promozione Sociale impegnata in attività volte a valorizzare il tessuto economico locale e coinvolgere e rafforzare la rete sociale proponendosi come collettore di nuove energie per rafforzare identità e territorio. L’obiettivo è di stimolare, attraverso eventi e iniziative culturali, la creatività e lo spirito imprenditoriale finalizzati ad accrescere il livello di benessere della comunità locale e a posizionare strategicamente Martano e la Grecìa Salentina come destinazione turistica.

Con Martano…da Favola. Luoghi, Luci, Storie e Magie ACAM intende, di fatto, amplificare la capacità comunicativa che possiede questo territorio, capacità che attraversa i tratti identitari più autentici. Un’iniziativa che si propone di consegnare ai turisti e ai visitatori, sempre più numerosi in Puglia anche in inverno, un paese ‘da favola’ che consenta di assaporare gli aspetti unici che caratterizzano Martano, ricca di fascino e di un patrimonio storico, culturale, artistico, architettonico e paesaggistico assolutamente da scoprire e riscoprire.

Martano…da Favola si presenta, dunque, come un viaggio lento e profondo che ha il profumo suadente delle radici, delle tradizioni, del buon cibo di casa, dei legami indissolubili che caratterizzano i luoghi. Un viaggio capace di regalare la bellezza della luce e dei colori del periodo natalizio, momento magico per eccellenza, trasformando in fiaba i sogni di ciascuno.

Martano... da favola anmMartano... da favola anmGuarda la gallery

Visita Martano, nel cuore della Grecìa

Martano è il comune più popoloso della Grecìa Salentina, un’area del Salento custode della cultura grika. Il paese sorge in una posizione strategica che dall'antica via romana Traiana Calabra (Brindisi – Lecce – Otranto) incrocia l'asse viario Otranto-Martano-Galatina - Gallipoli. 

Passeggiare per le vie di Martano consegna una bellezza senza tempo: dalle bellissime balconate barocche in pietra leccese alle case a corte, dai cortili nobiliari alle chiese e alle opere che esse custodiscono. Tutto si fonde e diventa incanto per gli occhi e per il cuore.

Appena fuori dal centro abitato, il villaggio medievale di Apigliano con il suo patrimonio inestimabile di storia e il complesso monastico Santa Maria della Consolazione che con il suo chiostro, la biblioteca e la pinacoteca sono un richiamo per gli studiosi di arte e di storia come l’Erbario uno dei più importanti d’Italia.

Con MARTANO…DA FAVOLA  Acam fissa i punti cardine dell'iniziativa proprio nella storia, negli attrattori culturali, nel paesaggio, nelle tradizioni locali per aumentare l’attrattività di Martano dal punto di vista commerciale e per rendere Martano e i suoi luoghi sempre più un riferimento per esperienze turistiche, culturali e di tempo libero.

Vivi la magia del Natale in Puglia! Immergiti nell’atmosfera più dolce dell’anno e lasciati guidare dallo scintillio delle luminarie. Riscopri riti e tradizione del Natale pugliese, ascolta storie e leggende passeggiando tra i borghi autentici addobbati a festa. Partecipa agli eventi e rendi speciale il tuo Natale.

Visita Martano e scopri un angolo di Puglia meraviglioso.

Le luminarie sono a cura della Ditta De Cagna e le installazioni luminose sono curate da BeLights

"Martano da favola"....

https://www.viaggiareinpuglia.it/hp/it?utm_source=sito+web&utm_medium=banne

Programma

Domenica 11 dicembre

Ore 17.00

Martano…da favola: Apertura ufficiale dell’evento e accensione luminarie

Ore 19.00

Auguri da ACAM – Incontro pubblico presso Sala Wojtyla, presentazione attività ACAM 2.0 Aps 2023 e brindisi augurale

Lunedì 12 dicembre

Aspettando Santa Lucia – presso Sala Wojtyla, laboratorio dedicato ai bambini in collaborazione con l’Associazione Fox

  • Ore 18.00 La storia di Santa Lucia - Lettura di filastrocche e note di chitarra
  • Ore 19.00 Realizzazione pallina personalizzata
  • Ore 20.00 Volo in cielo della lanterna-stella di Santa Lucia e distribuzione sacchettini di dolcezze per i bimbi      

Mercoledì 14 dicembre

Ore 19.00

Pittulata di Santa Lucia

  • Dopo l’arrivo della processione, presso la chiesetta di Santa Lucia, degustazione di pittule a cura dell’Associazione Cosimo Moschettini in collaborazione con il Comitato Feste Patronali                                                                                                                                                                             

Venerdì 16 dicembre

Ore 19.30

Talk: Patrimoni materiali e immateriali della comunità - La destinazione turistica.

Sala Convegni Wojtyla

  • Presentazione del libro Il volo di Aracne di Pierandrea Fanigliulo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
  • La Puglia vista dal Tirolo in collaborazione con l’Istituto Dante di Innsbruck. Interverrà il presidente Piero Salituri

In serata animeranno le vie di Martano gli Articolo33 nelle vesti di aiutanti di Babbo Natale 

Martano3Martano... da favolaGuarda la gallery

Domenica 18 dicembre

Ore 16.00

Partenza del trenino Triacordino per le vie di Martano - a cura dell’Associazione Triacorda

Ore 16.30

Apertura dei Mercatini di Natale nel centro cittadino - a cura del Comune di Martano

Ore 17.30

  • Largo Primo Maggio - Tappa del Motogiro Natalizio del Motoclub Salentum Terrae
  • Degustazione di vino cotto e stornelli di musica popolare con i Vasapiedi

Dalle ore 17.00 alle 21.00

Open Night dell’Istituto Secondario Superiore ‘S.Trinchese’

Programma:

  • Il Trinchese tra le stelle: visita del planetario. I partecipanti, all’interno di una cupola, guidati da un astronomo, si troveranno letteralmente immersi nel suggestivo spettacolo del cielo notturno e vivranno da protagonisti un viaggio incredibile attraverso lo spazio e il tempo, dall’astrofisica alla mitologia.
  • Fisici sportivi: possono la fisica e la matematica essere di aiuto per diventare veri “fisici sportivi”?
  • Intrattenimento musicale: brani natalizi a cura degli studenti del Trinchese
  • Performance di Teatro Danza: “Librando” Open Night dell’Istituto

Durante tutte le festività natalizie sarà possibile visitare il Maestoso Presepe Artistico, in via San Giorgio, 37 realizzato dal Gruppo Parrocchiale ‘Amici della Via Crucis Vivente - don Cesare Palma e Paolo Perrotta’ (orari di apertura: 11 e 18 dicembre ore 16-21 Dal 25 dicembre ogni giorno dalle 16 alle 21) e il Presepe in Movimento, in via Marconi, realizzato da un gruppo di cittadini martanesi, finalizzato ad una raccolta fondi da devolvere in beneficenza.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
puglia natale salento magie kuci storie martano lecce








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.