A- A+
PugliaItalia
Medimex, a Taranto anche nel 2019 Capitale mediterranea della musica

Il Medimex 2019 si terrà a Taranto, città che ha ospitato con grande successo l’edizione dell’International Festival & Music Conference appena conclusasi. La manifestazione si svolgerà nel capoluogo ionico dal 6 al 9 giugno 2019 e celebrerà i cinquant’anni di Woodstock, il più grande evento musicale di tutti i tempi.

Medimex2018
 

Estremamente positivo il bilancio dell’edizione 2018, con oltre 60mila presenze tra concerti, attività professionali, incontri d’autore, dj set, mostre e attività collaterali. Circa 200 gli artisti coinvolti, quasi 400 gli operatori - nazionali e pugliesi -  impegnati nelle attività professionali, 800mila i contatti sui social, tantissime presenze turistiche (con strutture ricettive sold out a Taranto e provincia), 120 testate giornalistiche accreditate con la copertura dei principali media nazionali.

Un grande applauso ha sottolineato la comunicazione ufficiale del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: “Vi annuncio che anche la prossima edizione del  Medimex si terrà a Taranto”.

taranto citta
 

“E se per la prima edizione - ha aggiunto il presidente - ho faticato un pochino per far comprendere a tutti l’importanza di questa scelta, adesso che tutto è andato bene tutti lo chiedono a me, e questa è davvero un’immensa emozione. Taranto è giustamente una città arrabbiata, ma se ti dà fiducia è sempre collaborativa. E quindi le paure iniziali, dopo questo grande lavoro di squadra, sono state superate da una ritrovata autostima della popolazione e da una gioia collettiva.

"Programmazione e organizzazione consentono di fare innovazioni anche radicali - ha ribadito Emiliano - ed è quello che è accaduto con Medimex. Abbiamo affermato la nostra visione della città, che non è a uso esclusivo. Taranto ha bisogno in questa fase di  una riconciliazione con il resto di Italia. Questo evento ha svolto il ruolo che svolgono nelle famiglie le grandi cerimonie come i matrimoni, i battesimi, le comunioni. Sono momenti che hanno anche il loro tratto formale, però poi lì si capisce se quella è una famiglia o non lo è, se ci si invita reciprocamente, se si sta insieme oppure no".

Mdx Veronico1.jpeg
 

"Penso che tutti i dubbi sull’amore della Puglia intera verso Taranto debbano cominciare a dissolversi", ha proseguito il Governatore, "La Puglia ama profondamente questa città. Molti, anche nel resto di Italia, non hanno ben capito il dramma che si vive qui e con pazienza bisognerà spiegarglielo, per far comprendere le nostre ragioni. Essere qui oggi ci consente di dimostrare anche al resto di Italia una Puglia unita intorno a Taranto e una Taranto unita, che non si divide e non deve più dividersi".

"Quello che deve unire la città - ha tenuto a precisare Emiliano - dev’essere la lealtà dei comportamenti, la legalità e il rispetto della salute delle persone. Quando ci sono questi presupposti, tutti i problemi si possono risolvere. Taranto non è sola ed è una grande capitale della cultura italiana. Ho sempre avuto questa consapevolezza, tanto che - quando ero sindaco di Bari - avevo provato addirittura a sostenere la candidatura di Taranto come capitale europea della cultura. Rimasi quasi solo su quella proposta nella mia testardaggine, però  credevo che investire in cultura a Taranto fosse essenziale".

"Sia pure a distanza di anni, da presidente della Regione - ha concluso - ho mantenuto fede a questo impegno. La visione è Taranto grande capitale mediterranea, una cosa che non inventiamo adesso perché è già stata tale  sono certo che con il lavoro comune tornerà ad esserlo”.

Mdx Kraft.jpeg
 

Più che gratificanti tutti i numri a chiusura del Medimex 2018: con la grandissima partecipazione a tutti gli appuntamenti live dislocati tra i vari palchi. Il main stage della Rotonda del Lungomare per tre giorni ha ospitato i Kraftwerk per l’unica data italiana del loro show tridimensionale, i Placebo, Roni Size e Dynamite MC, Metà Metà, Kiol, Casino Royale, Canzoniere Grecanico Salentino, E Green con Fido Guido e Zakalicious, Nitro e, infine, Daddy G dei Massive Attack.

Sul palco del Molo Sant’Eligio si sono tenuti, dopo la mezzanotte, le esibizioni di Dj Gruff con Gianluca Petrella e dei Mangaboo, e nel pomeriggio gli showcase degli artisti delle scene indie/pop/rock, world e jazz e altri live collaterali. E poi, gli appuntamenti nella Villa Peripato, dove si sono svolti gli incontri d’autore con Diodato, Emma Marrone, Giuliano Sangiorgi, Raphael Gualazzi, Ultimo, Ghemon, Renzo Rubino, Mirkoeilcane, Paul Cook dei Sex Pistols e Nitro, presentazioni di libri, proiezioni e il Market delle etichette indipendenti con dj set.

kurt cobain 600x400
 

Hanno incontrato il pubblico, al MArTa, Michael Lavine e Charles Peterson, i due fotografi americani dei quali il Museo archeologico ospita sino al 1° luglio gli scatti (alcuni in esclusiva per il Medimex) della mostra "Kurt Cobain & Il Grunge: Una rivoluzione", che ha già fatto registrare quasi mille visitatori paganti. In esclusiva italiana per il Medimex anche l’installazione site specific "Learning How to See in the Dark" realizzata per il Castello Aragonese da Arthur Duff su commissione del progetto di arte contemporanea ConTempo.

Mdx1
 

Grande la visibilità mediatica, con servizi sulle più importati testate nazionali, televisioni, radio, carta stampata e web, realizzati da alcune tra le firme più autorevoli del giornalismo musicale. Il Medimex si conferma un evento anche sul web con più di 200mila visualizzazioni dei video, su Instagram più di 4000 interazioni e oltre 1.500 post con #Medimex2018, e una media visualizzazioni stories di 900 persone. Infine, su Twitter, #Medimex2018 e #Taranto sono stati nei trend topic italiani nella giornata di giovedì 8 giugno, con oltre 80mila visualizzazioni dei tweet.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
medimex 2019 taranto capitale mediterranea musicamichele emilianocesare veronicopuglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.