A- A+
PugliaItalia
Mola di Bari, al via la mostra fotografica 'Io guardo il mare'
Inaugurazione.mostra - Mola di Bari

Martedì 4 ottobre 2022, alle ore18:30, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Io guardo il mare”, promossa dall’Amministrazione Comunale di Mola di Bari al termine della prima edizione dell’omonimo contest fotografico. Nella splendida cornice di Palazzo Roberti, saranno in esposizione le 40 fotografie selezionate dalla giuria del concorso, che raccontano in immagini il rapporto dell’uomo con il mare e i paesaggi marini. 

concorso fotografico guardo il mareConcorso fotografico guardo il mareGuarda la gallery

Il contest ha registrato la partecipazione di cittadini, turisti, amanti del mare, fotografi professionisti e non, che hanno inviato oltre 120 fotografie che ritraggono il mare e la costa di Mola di Bari, i pescatori al lavoro, i bagnanti, la flora e la fauna caratteristiche, ma anche immagini di abbandono, di incuria o degrado, suddivise nelle quattro categorie: ‘Un Mare di Ricordi’, ‘Un Mare di Vita’, ‘Un Mare di Paesaggi’ e ‘Un Mare da Salvare’.

Dal 4 al 20 ottobre, tutti i giorni dalla 10 alle 13 e dalle 18:30 alle 20:30, sarà possibile visitare la mostra e votare gli scatti più belli, più emozionanti, più significativi, che saranno inseriti nel calendario 2023 del Comune di Mola di Bari. Il voto popolare determinerà la selezione delle 12 fotografie finaliste. Nelle stesse date, Palazzo Roberti ospiterà un interessante programma di eventi ed iniziative realizzate in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022.

 Il calendario degli eventi è disponibile sul sito https://www.ioguardoilmare.com/.

LOCANDINA.4 10Mola di Bari - MostraGuarda la gallery

 IL PROGRAMMA DELLA SERATA

APERTURA DEI LAVORI

Elvira Tarsitano, Assessora Politiche Ambientali-Comunitarie, Agricoltura e Pesca, Bioeconomia 

SALUTI ISTITUZIONALI

Giuseppe Colonna - Sindaco di Mola di Bari, Angelo Rotolo - Vicesindaco di Mola di Bari e Assessore alle Politiche Culturali e Turistiche, Lucia Parchitelli - Consigliera della Regione Puglia. 

PRESENTAZIONE

Alma Sinibaldi, Presidente della giuria, giornalista professionista 

INTERVENTI PROGRAMMATI: I referenti della giuria per ognuna delle categorie del contest.

LA GIURIA CATEGORIA A: UN MARE DI RICORDI Pino Berlingerio, autore e cultore di storia locale; Carmela Surace, operatrice culturale; Francesca Green, videomaker IED, Milano 

CATEGORIA B: UN MARE DI VITA Fabrizio Cillo, coordinatore regionale Puglia dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI); Marialucrezia Colucci, biologa, delegata regionale Fondo Ambiente Italiano (FAI), guida turistica; Giovanni Chimienti, zoologo, ricercatore Uniba 

mola.di.bari.696x466Mola.di.Bari.Guarda la gallery

CATEGORIA C: UN MARE DI PAESAGGI Elena Fedeli, fotografa di territorio, architetta e direttrice di fotografia; Antonello Fiore, Presidente Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA); Giovanna Fralonardo, presidente Università della Terza Età Mola di Bari e presidente nazionale FEDERUNI 

CATEGORIA D: UN MARE DA SALVARE Nicolò Carnimeo, delegato regione Puglia del WWF Italia, docente universitario e divulgatore scientifico; Antonella Berlen, educatrice ambientale Legambiente Mola di Bari; Angelica Tribuzio, consigliera comunale delegata al SAC-Costa dei Trulli e alle Politiche generative. 

CONCLUSIONI

Elvira Tarsitano, Assessora Politiche Ambientali-Comunitarie, Agricoltura e Pesca, Bioeconomia.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elvira tarsitanomola di barimostra fotografica guardo marepuglia cultura







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.