A- A+
PugliaItalia
Molise: 'Terroni, la riscossa del Sud' - Simposio Ripa
Molise.Terroni

“Bentornati al Sud, noi siamo qui, tra i papaveri rossi, come api che resistano all’ estinzione, tra il verde della nostra sempre più calpestata, e il blu del  Mediterraneo il nostro Sud, rinnovato nella sua potenzialità, ma anche fecondo ed innovativo laboratorio di temi produttivi, ecologici, antropologici” Erri De Luca

Ripalimosani.CB.Ph.Gianfranco.VitoloRipalimosani.CB.Ph.Gianfranco.VitoloGuarda la gallery

Il Sud terra di conquista, di sfruttamento ed abbandono, nasce come colonia dal 1861, condizione che ne ha determinato nel corso dei secoli, nel senso comune, la condizione di una zavorra per lo sviluppo del Paese. I nostri territori sono stati luoghi di rivolte contadine, dei movimenti di occupazione delle terre, di movimenti per il salario, per il diritto al lavoro e alla casa, di movimenti femministi, delle conflittualità urbane lungo tutto il 900 sino ad oggi, un oggi inquinato, dal richiamo di una pericolosa ideologia.

Nella lunga storia del riscatto del Sud da sempre è annidata la corruzione nella gestione della cosa pubblica, l’antistato come risposta al disagio, la carenza di classe dirigente incapace di investire sullo sviluppo del territorio e di definirne la condizione di volano per lo sviluppo culturale, sociale del Mezzogiorno e del Mediterraneo. Alla luce di questa breve sintesi oggi come ieri chi non vuol soccombere e far soccombere il Sud ha un compito, quello di riprendere le fila di una discussione di cambiamento e di riscatto, un impegno di donne ed uomini, impegnati per un cambiamento che parta dal basso, che affronti i nodi da sciogliere a partire dal proprio contesto.

“Terroni la riscossa del Sud” vuole essere ora più che mai un laboratorio di pensiero capace di agire nelle contraddizioni perché questo Sud così difficile e lacerato può rappresentare un terreno di sperimentazione straordinaria!

Ripalimosani.Ph.Marco.DalessandroRipalimosani.Ph.Marco.DalessandroGuarda la gallery

Non si tratta più di ragionare dello schema, ormai anacronistico, del binomio arretratezza/sviluppo. Non c’è un deficit di modernità al Sud; semmai c’è mancanza di valorizzazione sociale della ricchezza. L’associazione Simposio Ripa nel suo piccolo ancora una volta, con il tema di questa undicesima edizione, vuole esser luogo di approfondimenti, di analisi e rinnovamento interpretativo per la valorizzazione delle risorse umane e materiali, capace di stabilire un nesso tra modernità e trasformazione, perché il Sud sia sempre più risorsa del Paese e non marginalizzato a solo mercato di sfruttamento e consumo.

Nell’ambito del ciclo di incontri sulla disseminazione dei saperi nei centri dell’Italia periferica e rurale il Prof. Ernesto Di Renzo - Università di Tor Vergata | Roma - con la sua lezione dell’Università in Strada presenterà “L’umanità della transumanza”.

Evento ideato e organizzato da: Associazione culturale e di promozione sociale Simposio Ripa – Valorizzazione, promozione, tutela del territorio attraverso attività di tipo culturale per grandi e piccini. Info e prenotazioni: Catia Mitri 338 1578748 – Gianni Manusacchio, Direttore artistico 338 1916075

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cultale eventomaria vascomolise terroni riscossa sud simposio ripa







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.