A- A+
PugliaItalia
Mons. Cacucci in San Nicola celebra il 25° della Fondazione Antiusura

“Da 25 anni… accanto alla gente per servire, prevenire, educare, condividere, credere”,  la Fondazione Antiusura  San Nicola e Santi Medici di Bari, presieduta da Mons. Alberto D’Urso, celebra il significativo anniversario.

cacucci

Nella Basilica di San Nicola, domenica 30 giugno 2019, alle ore 20,00, le vittime dell’usura e dell’azzardo, i volontari che assistono le persone sovrindebitate  e le famiglie taglieggiate dall’usura, e tutti coloro che condividono la missione della Fondazione, parteciperanno alla Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo Bari-Bitonto.

antiusura soldi

Secondo una recente ricerca (giugno 2019) elaborata dalla Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II, in Italia  le famiglie con una grande esposizione all’usura con i conti in fallimento sono aumentate del 53,5%, passando da 1 milione e 277 mila a quasi due milioni (1.959.433). 

La Puglia insieme alla Calabria e alla Basilicata  risulta tra le regioni con l’esposizione più grave  all’usura. La provincia di Foggia ha il più alto grado di esposizione, seguita da Taranto, Brindisi, Bari e Lecce.   Con  la minore esposizione troviamo nove province del nord-est, 11 del nord-ovest, 6 del centro-nord e la Capitale.

Antiusura fondz

La ricerca si riferisce agli anni 2006 - 2016 e si basa su 29 indicatori, suddivisi in quattro sottolivelli: Criminologici, Finanziari, Sociali, Economici. Nell'ordine gli indicatori che gettano il meridione nell'area dell'usura sono quelli criminologici (con incidenza sul totale in un range tra l'80 e il 51 per cento dei fattori), seguiti da quelli economici (tra il 63 e il 42 per cento) e quindi dai "finanziari" (tra 63 e 45 %). Da tale suddivisione dei pesi si può ottenere l'informazione che valga a orientare le priorità nelle politiche pubbliche: contrasto alla criminalità, interventi sociali, misure di stimolo all'economia, tutela e assistenza finanziaria.

Fondazione durso2

La Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici di Bari nei 25 anni di attività è intervenuta a sostegno delle famiglie indebitate e sovrindebitate per circa 50 milioni di euro a garanzia di 800 operazioni, tra finanziamenti e mutui ipotecari, ai sensi dell’art. 15 della legge 108/96; con oltre 200 finanziamenti bancari garantiti dai fondi propri della solidarietà, per 2 milioni e mezzo di euro; con circa 1000 operazioni, tra beneficenze e sovvenzioni a titolo gratuito, per tre milioni e mezzo di euro.

Antiusura Cacucci e Francesco

“La solidarietà, unitamente all’educazione all’uso responsabile del denaro e alla legalità, e al tutoraggio costituiscono i cardini su cui poggia la nostra opera, ha dichiarato  Mons. Alberto D’Urso.  Cerchiamo, in primo luogo, di  individuare le cause del sovraindebitamento patologico e del ricorso all’usura. Il secondo raggio di azione si snoda nel campo della prevenzione,  che impone un franco dialogo con i rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico.  Di grande conforto  sono  le parole di Papa Francesco nell’udienza privata del 03 febbraio 2018 ai volontari della Fondazione Antiusura:...non lasciatevi rubare la speranza…portate la gioia in tutto il mondo”. 

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    vescovo bari antiusura fondazionefrancesco cacuccialberto d'ursomessa san nicola anniversario







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.