La trasformazione digitale del trasporto merci su gomma parte dalla Murgia Valley. In questo spicchio della provincia rurale barese, ricco di aziende dell’Information Technology, è stata concepita CargUp: la piattaforma B2B in cloud, integrata da app mobile, sulla quale aziende, spedizionieri e trasportatori entrano in relazione alimentando processi che, finalmente, da analogici si stanno trasformando in digitali.
Automazione e snellimento dei processi di spedizione, abbattimento dei costi di trasporto per le aziende, ottimizzazione dei carichi di viaggio dei trasportatori, riduzione di costi e tempi dei processi fino al 70%, diminuzione delle emissioni di CO2, incontro in tempo reale di domanda e offerta del trasporto in un’ottica di sharing economy: sono questi alcuni dei benefici che le aziende di Puglia e Sicilia, spedizionieri e trasportatori stanno già conseguendo utilizzando CargUp, accessibile ancora per poco in modalità freemium.
Nata dall’idea del CEO Enzo Tucci e dei co-founder Vito Carella, Dwight Leone e Builder4app, e sviluppatasi col supporto dell’incubatore Augmentum, CargUp è la tech company fondata nel 2018 a Gravina in Puglia con sede operativa ad Altamura. È qui che lavorano 15 giovani talenti, alcuni dei quali emigrati negli anni scorsi a Roma, Londra, Parigi, Edimburgo e Dusseldorf ma tornati in Puglia per partecipare e crescere in questo sfidante progetto.

D’altronde, la sfida di trasformare digitalmente un settore poco avvezzo alle nuove tecnologie e ancora legato a processi in gran parte analogici e fondati su fax, telefonate ed e-mail, è soprattutto culturale. "Viviamo con grande entusiasmo questo periodo di evoluzione digitale del settore - dichiara il CEO Enzo Tucci - a cui vogliamo dare il nostro contributo. Stiamo supportando gli operatori della filiera, aziende, spedizionieri, trasportatori e autisti, nel loro processo di evoluzione culturale e di trasformazione digitale. Siamo confidenti nella rapidità di questa evoluzione, che consentirà ampi recuperi di efficienza e competitività per i first movers in primis; i vantaggi conseguibili in termini ambientali e di qualità del servizio, trasparenza e sicurezza, erano finora impensabili a causa di una gestione dei processi prettamente analogica".
CargUp è stata selezionata per partecipare al Global Startup Program, il percorso di sviluppo all’estero organizzato e sostenuto dal Governo tramite l’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; in virtù di questo programma la startup è stata fino a pochi giorni fa in Silicon Valley dove ha vissuto un periodo di ‘accelerazione’ in Plug and Play - il più grande acceleratore al mondo noto per la crescita di startup innovative come Google, PayPal e Dropbox - avendo l’opportunità di fare networking con investitori, imprenditori e consulenti della bay area.

"La startup è in fase ‘early stage’ - aggiunge Tucci - e sta raccogliendo consensi dai primi clienti e da partner con cui stiamo dialogando per lo sviluppo commerciale e il sostegno finanziario utile alla crescita futura. Prevediamo, infatti, di estendere le nostre attività sul mercato europeo non appena saremo pronti; d’altronde, nel Vecchio Continente il mercato del trasporto e della logistica delle merci è stimato circa 960 miliardi di euro mentre, in Italia, vale circa 80 miliardi col trasporto su gomma che incide per l’85% circa sul totale della movimentazione delle merci via terra".
(gelormini@affaritaliani.it)
Commenti