A- A+
PugliaItalia
Nodo Ferroviario Bari, Consiglio di Stato sblocca l'opera
nodo fs bari

Il Consiglio di Stato, dopo aver sospeso la sentenza del Tar di Bari - sui presunti rischi ambientali insiti nel progetto da 390 milioni (di cui 204 del Pnrr) per eliminare il fascio di binari che taglia in due i quartieri Madonnella e Japigia di Bari - sblocca definitavemente il tutto, dando via libera ai lavori del Nodo ferroviario.

L’appalto sposta i binari dalla linea del mare verso un’area interna e prevede la variante di un tratto della strada statale 16. L’opera rientra nel più ampio progetto del Nodo ferroviario di Bari (tratta Bari Centrale-Bari Torre a Mare).

“Il Consiglio di Stato ha messo l’ultima parola su una vicenda paradossale - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - quella del Nodo ferroviario di Bari, opera strategica finanziata con i fondi del Pnrr, bloccata dal ricorso alla giustizia amministrativa. I ricorrenti con il ricorso contro la Regione avevano chiesto che l’opera fosse sospesa. Ebbene: tutti i ricorrenti hanno avuto torto e sono stati condannati anche alle spese di giudizio".

"Il  Consiglio di Stato - ha proseguito Emiliano - ha ritenuto valido il comportamento della Regione nel processo autorizzativo, confermando la pubblica utilità e la strategicità dell’opera e la validità delle proroghe concesse. Ringrazio l’Avvocatura regionale per l’impegno profuso. L’obiettivo adesso è il completamento dell’opera nel più breve tempo possibile: lavoreremo con il Comune di Bari, Rfi e le aziende impegnate perché si acceleri al massimo, puntando a rispettare i tempi previsti dal Pnrr”.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
binari fascionodo ferroviario bari consiglio stato sblocca opera lamasan giorgio








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.