A- A+
PugliaItalia
'Notti Sacre 2017' cultura nelle chiese. Famiglie e Città: un cammino comune

“Famiglie e Città: un cammino comune”. È il tema della ottava edizione di Notti Sacre 2017,  la rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera, spettacolo, organizzata dalla diocesi di Bari-Bitonto nel centro storico di Bari, che si terrà a partire da sabato 23 settembre fino a domenica 1 Ottobre.

Notti2
 

A lanciare la rassegna l’Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci: “L’individuo ha preso il posto della persona umana nella società moderna e nei legami sociali. L’individualismo è diventato  la  nuova ideologia dopo la caduta delle storiche ideologie dominanti nel secolo scorso, il marxismo e il capitalismo. Un male pervasivo che tocca tutte le comunità. Con Notti Sacre 2017, giunta all’ottava edizione con l’ambizione di fare sintesi tra fede e cultura, abbiamo voluto mettere al centro la persona con la sua prima dimensione quotidiana di vincolo sociale, la Famiglia, in cammino con la sua Città”. 

“La rassegna  prosegue il suo cammino di evangelizzazione tramite l’arte con la collaborazione delle istituzioni del territorio - ha dichiarato il Direttore artistico Don Antonio Parisi - anche in questa edizione si conferma  l’attività di ricerca di nuove musiche, nuove produzioni, nuovi interpreti, nuovi artisti, nuovi momenti di emozioni.  È attesa una settimana di appuntamenti all’insegna dell’incanto, della bellezza e della ricchezza dello spirito”.  

Cacucci Arciv
 

Le città contemporanee sono al servizio della Famiglia? Si può risolvere il contrasto tra le regole del mercato e dell’economia con le regole proprie della famiglia: la condivisione, la fratellanza, la  solidarietà, l’amore? Sono alcuni dei temi centrali della rassegna culturale che avrà anche una giornata di confronto. Giovedì 28 settembre alle ore 17 presso il Circolo della Vela di Bari ne parleranno Mons. Francesco Cacucci - Arcivescovo di Bari-Bitonto, Nicola Bonerba - Presidente Fondazione Giovanni Paolo II, Antonio Decaro - Sindaco di Bari, Gianfranco Dioguardi - urbanista, Beppe Fragasso - Presidente ANCE Bari e Bat, Franco Lanzolla - Parroco Cattedrale di Bari, Simonetta Lorusso - Presidente Circolo della Vela, Maria Luisa Troisi - giornalista. 

parisi don antonio
 

Notti Sacre rappresenta un pezzo di un percorso comune  tra le persone, le istituzioni e la Chiesa di Bari - ha dichiarato l’assessore comunale Silvio Maselli - nel periodo della peggiore crisi economica degli ultimi secoli che ha travolto persone e legami sociali, l’impegno contro le sacche di povertà è quotidiano. Ci è chiesto di stare di camminare insieme, di condividere responsabilità nel rispetto del principio della sussidiarietà della nostra democrazia”. Anche per l’Acquedotto Pugliese, partner dell’evento, “la persona è al centro degli obiettivi dell’azienda AQP, ha dichiarato il Direttore delle Risorse umane Pietro Scrimieri.  

Notti5
 

Sarà una settimana di appuntamenti all’insegna dell’incanto, della bellezza e della ricchezza dello spirito. La passione secondo Giovanni J.S. Bach: “Johannes Passion” - BWV 245, mai eseguita in Puglia, che chiuderà la rassegna domenica 1 ottobre, rappresenta l’evento di punta di Notti Sacre 2017.  L’opera, diretta da Marco Berrini,  descrive  e racconta le vicende della Passione e Morte di Cristo secondo il Vangelo di Giovanni, delineando con recitativi, arie, cori e corali la suggestione musicale di tutti gli eventi. È il risultato di anni di lavoro del maestro Sabino Manzo che è riuscito a sviluppare un particolare  repertorio antico e barocco, sia vocale che strumentale con  la partecipazione di giovani musicisti pugliesi. La rassegna inoltre valorizzando le istituzioni musicali del territorio,  il coro del Teatro Petruzzelli, l’orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, il Conservatorio “N. Piccinni di Bari e il Conservatorio “N. Rota”  di Monopoli, spalancherà le chiese di Bai vecchia  all’esecuzione di opere raramente eseguite a Bari.  

“Notti Sacre”  propone anche al suo pubblico le  composizioni di autori viventi.  La presenza del maestro Gaetano Panariello, domenica 24 settembre presso la Chiesa del Gesù, con il suo Stabat Mater (per Coro Misto, Soprano, Tenore, cinque Percussionisti e Sassofono Contralto), e dei giovani compositori della  classe di Canto Corale del Conservatorio di Monopoli, ne indica il percorso. Anche la ricerca compositiva di Celestina  Masotti con il suo lavoro “Angel Dreams”,  in programma venerdì 29 settembre presso l’Auditorium Diocesano Vallisa, attesta l’attenzione dei responsabili artistici verso questi nuovi lavori.

Anche quest’anno l’Associazione “Nova Artistudium” e la “Fondazione Frammenti di Luce” contribuiranno, ciascuna nel proprio settore,  al cammino di ricerca che coinvolge ragazzi e giovani nell’arte musicale.

Notti3
 

"Notti Sacre" partirà sabato 23 settembre, come da tradizione, con la messa presieduta dall’arcivescovo Francesco Cacucci, durante la quale verrà eseguita per la prima volta a Bari la Messa “Regina Coeli”, composta dal maestro Donato Falco. La sessione musicale resta la più corposa della rassegna.

Domenica 24 settembre nella Chiesa del Gesù andrà in scena lo Stabat Mater di  Gaetano Panariello per Coro Misto, Soprano, Tenore, cinque Percussionisti e Sassofono Contralto. Seguirà a S. Teresa dei Maschi la sofferenza di Maria di F. Joseph Haydn: Stabat Mater Hob. XXa:1, per il 250° anniversario dalla prima esecuzione.

Lunedì 25 settembre presso la Chiesa di S. Gaetano si darà spazio a Bach per i 500 anni della Riforma luterana. Infine nella Chiesa del Gesù il coro Frammenti di Luce andrà in scena con “Dal buio alla luce: Una vita generata nella Vita”.

Martedì 26 settembre nella chiesa di San Giacomo in ricordo del XXV anniversario del martirio di don Franco Ricci, sarà presentata la mostra fotografica “Il Profumo di Dio”,  curata da Marco Pesola. A seguire presso la Chiesa del Gesù sarà eseguito “Incantati dalla musica”, un progetto musicale a cura di Donato Falco che esplora sentieri musicali di vario genere e stile per avvicinare le giovani generazioni al prezioso patrimonio dell’opera, e non solo.

Notti4

Mercoledì 27 settembre nella Chiesa SS. Medici il concerto sarà dedicato alle  Voci del Novecento italiano: Bruno Bettinelli e Nino Rota. Si proseguirà presso l’Auditorium della Vallisa  con  il concerto “Salve Regina” per soprano, archi e flauto.

Giovedì 28 settembre alla Auditorium diocesano Vallisa sarà narrata in musica la vita della Madonna “ECCE ANCILLA DOMINI” in un susseguirsi di mottetti per coro a 4 voci miste. Poi presso la Cattedrale di Bari il Coro del Petruzzelli eseguirà il “Salmo 23, op. 14”, di Alexander Zemlinsky e i Catulli Carmini di Orff.  

Sabato 30 settembre nella Cattedrale di Bari  ci sarà la “Messa da Requiem” di  W.A. Mozart, in collaborazione con il TRAETTA OPERA FESTIVAL e l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

notti1
 

La rassegna musicale come ogni anno prevede un momento di preghiera per  Suor Elia di San Clemente, la prima beata della Chiesa e della Città di Bari. Venerdì  29 settembre il pubblico  di Notti Sacre si radunerà presso la casa natale della Beata Elia per la recita del santo rosario, guidato da Mons. Aberto D’Urso, vicepostulatore della causa di beatificazione.

Notti Sacre 2017 anche quest’anno avrà una sessione dedicata alle Mostre:  

“L’anima dei luoghi dimenticati”, presso il  Museo Civico di Bari, fotografie di Uccio Papa, promossa dal Circolo delle Comunicazioni Sociali “Vito Maurogiovanni”; “Cattedrale di Bari-725 anni di Storia e Luce”, fotografie  di Michele Cassano, presso la Chiesa S. Teresa dei Maschi; “Via Mare, Via Terra, Via Cielo”, pitture di Maria Pierno, presso l’Auditorium Diocesano Vallisa; “Il Profumo di Dio” in ricordo del XXV anniversario del martirio di don Franco Ricci, a cura di Marco Pesola, presso il Battistero della Cattedrale di Bari.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
notti sacre bari famiglia cittàdon antonio parisifrancesco cacuccivescovo cultura chiese








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.