A- A+
PugliaItalia
'Notti Sacre 2023' - Prima Mondiale 'Messa da Requiem' di Nino Rota
Notti Sacre Rota

Messa da Requiem per doppio coro e organo di NINO ROTA, in prima esecuzione mondiale andrà in scena per la XIII edizione di Notti Sacre, l’8 ottobre, a Bari, in Cattedrale.

Svegliati, mio cuore, il tema della rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera, spettacolo, organizzata dalla Arcidiocesi di Bari-Bitonto, nelle chiese del centro storico di Bari, a partire da sabato 23 settembre fino a domenica 8 ottobre.

Notti Sacre 2023 4Notti Sacre 2023 4Guarda la gallery

“Il titolo della manifestazione è un’evocazione alla Genesi che attraverso l’arte risveglia la spiritualità e restituisce dignità all’umanità - ha dichiarato l’Arcivescovo di Bari Mons. Giuseppe Satriano - la manifestazione complessa e poliedrica ogni anno esalta aspetti sempre nuovi della vita reale delle persone e del territorio, la quale diventa anche volano di sviluppo culturale ed economico della città”.  

“Notti Sacre è un cammino musicale che diventa  incontro di persone e cibo per lo spirito”, ha aggiunto il direttore artistico Don Antonio Parisi, mentre il Sindaco di Bari Antonio Decaro ha sottolineato come “La città di Bari nei giorni della rassegna, che sempre omaggia il maestro Nino Rota, diventi luogo che esprime bellezza  musicale e spiritualità”. E l’assessore alle politiche culturali e turistiche Ines Pierucci ha ribadito quanto: “Notti Sacre sia patrimonio di identità e parte integrante dell’offerta culturale della città di Bari”.

Rimasta fino a oggi inedita e ineseguita,  può senz’altro dirsi un evento la prima esecuzione assoluta della Messa da Requiem per doppio coro e organo, che Nino Rota ha composto all’età di dodici anni tra il 1923 e il 1924 e dedicato alla memoria del padre Ercole, scomparso nell’agosto del 1922. Verrà diretta dal direttore americano Jonathan Hirsh accompagnato da coristi scelti tra il Conservatorio, l’Università e i cori Polifonica Barese e  Florilegium Vocis, preparati da Sabino Manzo. Per la città di Bari, luogo di vita di elezione per Rota che vi ha diretto il Conservatorio di musica per vari decenni, un omaggio particolarmente significativo e profondamente sentito.

NOTTI SACRE - Il festival di musica sacra si svolge da oltre un decennio a settembre, nelle chiese di Bari Vecchia. I concerti, unitamente agli eventi culturali collaterali, rappresentano un momento importante di riflessione, dialogo e apertura. Il programma è concepito in modo da accostare brani della tradizione classica a quelli più contemporanei, per presentare al pubblico diverse esperienze musicali. Le chiese di Bari Vecchia sono il luogo ideale per un percorso musicale e si rivelano come un punto d'incontro tra le persone del luogo e i turisti, che grazie ai concerti scoprono luoghi e tradizioni nascoste.

Cattedrale BariCattedrale BariGuarda la gallery

IL PROGRAMMA

Si comincia sabato 23 settembre, alle ore 21,00,  in Cattedrale, con la  Musica sacra contemporanea del Pianista Steve Dobrogosz,  a Bari per la prima volta.  Domenica 24 settembre ore 19,00, presso la chiesa di San Gaetano, andrà in scena lo Stabat Mater per archi soprano e contralto, di Giovanni Battista Pergolesi. Seguirà alle ore 21,00, in  Cattedrale, L’Orchestra Barocca, alla scoperta dei nostri autori pugliesi.

Lunedì 25 settembre,  alle ore 21,00, in  Vallisa andrà in scena Nostalgia del sacro - Omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita. Martedì 26 settembre, alle ore 21,00, nella Basilica di San Nicola si esibirà lOrchestra Sinfonica Ico 131 della Basilicata con Pacem in terris,  diretta da Marco Frisina.

Mercoledì 27 settembre, alle ore 21,00, nella Chiesa del GesùRicordando don Tonino Bello a 30 anni dalla morte”. Una composizione di Michele Lobaccaro dei Radiodervish ispirata  al vescovo in prima linea per la pace. Giovedì 28 settembre, alle ore 21,00, a San Domenico l’Orchestra Barocca di Santa Teresa dei Maschi con G.F.Handel - Concerti per organo op.4.

Nino.Rota6Nino.Rota6Guarda la gallery

Da sempre Notti Sacre è attenta alla musica organistica. Venerdì 29 settembre, alle ore 21,00 in Cattedrale l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari con Requiem. Una esperienza non solo musicale, ma di alto valore sociale e culturale. Sabato 30 settembre, alle ore 19,00, nella  chiesa del Gesù “L’orologio della Passione” di Nicola Partipilo e Martino Palmitessa.

Sabato 30 settembre, alle ore 21,00, in Cattedrale si esibirà la più antica istituzione culturale milanese, e tra le più antiche al mondo La Cappella Musicale del Duomo di Milano. Domenica 01 ottobre, alle ore 19,00, in Vallisa Le più belle arie sacre, partendo da Bach per arrivare, attraverso Vivaldi e Mozart, a Rossini.

Domenica 01 ottobre alle ore 21,00, in San Domenico, dal Conservatorio N. Rota di Monopoli “Monteverdi e Rota”. Lunedì 02 ottobre, alle ore 21,00, a  San Nicola per la prima volta a Bari le musiche del compositore americano Dan Forrest e l’orchestra e coro della Fondazione Cucinelli di Solomeo. 

Notti Sacre2Notti Sacre2Guarda la gallery

Martedì 03 ottobre, alle ore 21,00, nella chiesa del Gesù, la  Dirium Orchestra, sezione del DAMS università di Bari, metterà in scena Sacrum Facere: Parola, musica, sacralità, contemporaneità tra poesia e forma canzone. Mercoledì 04 ottobre, alle ore 21,00, nella Chiesa Santi Medici, il Coro Femminile Novum Gaudium dell'Abazia Madonna della Scala di Noci, Ensemble Vocale Novum Gaudium: Il Gregoriano oggi. 

Giovedì  05 ottobre, alle ore 21,00, in San Nicola Orchestra e coro del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, Cherubini: Messa da Requiem per orchestra e coro. Venerdì 06 ottobre alle ore 21,00, nella chiesa  San GaetanoInformatica musicale e video artSabato 07 ottobre,  alle ore 19,00, nella Chiesa  Madonna Angeli Organo e violino Stefano Mhanna, proporrà un concerto tutto incentrato sul grande Bach.  Sabato 07 ottobre, alle ore 21,00, in Cattedrale l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES Ricordando don Lorenzo Perosi, diretto da Michele Nitti. Domenica 08 ottobre, alle ore 19,00, nella chiesa S. Anna“Quando il cielo baciò la terra nacque Maria”, concerto per organo mistico, cantore gregoriano e voce narrante.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nino rotanotti sacre bari vecchiarequiem messa coro organo prima mondiale








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.