A- A+
PugliaItalia
Nuovo brevetto per l’IRCCS 'Saverio De Bellis' di Castellana Grotte

L’IRCCS Saverio de Bellis di Castellana Grotte ha messo a punto una metodica innovativa per conservare a lungo termine pezzi anatomici di particolare interesse clinico e di ricerca. L’importanza dell’invenzione è stata riconosciuta dall’Ufficio italiano Brevetti e Marchi che ha concesso un brevetto all’Istituto sulla base del nuovo sistema messo a punto da Raffaele Armentano, ricercatore medico in forze nell’Unità Operativa di Anatomia e Istologia Patologica del de Bellis.

gianluigi giannelli

La tecnica consente di preservare a costi contenuti, che in tempi di spending review non è un elemento trascurabile, pezzi anatomici da utilizzare a seconda delle esigenze dell’attività clinico-diagnostica e/o di ricerca.

tessuto anatomico

La procedura - ampiamente utilizzata per l’esame e la conservazione dei tessuti di derivazione umana o animale - consiste nell’inglobare frammenti di tessuti nella paraffina previo processo di disidratazione, totalmente reversibile, che permette una conservazione (in teoria) illimitata nel tempo (fino a 20 anni nell’esperienza dei laboratori dell’IRCCS) e soprattutto con un risparmio di spazi e difficoltà di stoccaggio che esclude il rischio di deterioramento per l’oscillazione della temperatura. Tutto ciò permette di disporre in ogni momento di materiale anatomico integro da utilizzare per scopi iconografico, didattico, di studio.

tessuto anatomico2

‘Il prestigioso riconoscimento – spiega Gianluigi Giannelli, direttore scientifico dell’Istituto – consente di guadagnare spazio e risorse economiche che garantiscono la qualità del materiale biologico e consentono all’Istituto, più in generale, di pianificare nuove strategie di mercato in sinergia con le imprese per diffondere ad ampio raggio questa tecnologia innovativa. L’intento è migliorare l’attività dei laboratori clinici e di ricerca al fine di essere sempre più competitivi e all’avanguardia nelle pratiche orientate alla promozione scientifica, elemento cardine della missione del nostro IRCCS’.

(segreteria@mariellacolonna.com)

Loading...
Commenti
    Tags:
    brevetto castellana grottesaverio de bellisirccs ospedale sanità conservazione pezzi anatomici
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Forum HR LAB Human Capital: il 28 maggio in diretta Youtube
    Paolo Brambilla - Trendiest
    L’acquisto della prima casa oggi: un’utopia?
    Di Violante Di Falco*
    E' in vigore il nuovo spread sanitario. Il popolo vive nel terrore permanente
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.