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Oropan, Benvenuto con friselle per il primo volo Bari - New York
Le friselle pugliesi, prodotte con semola rimacinata 100% grano duro pugliese e lievito madre, sono state il benvenuto con cui l’azienda Oropan ha accolto i passeggeri del primo volo da New York a Bari.

Festa grande all’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari-Palese per il primo volo Neos dall’aeroporto JFK di New York. La nuova tratta sarà attiva fino al 15 ottobre 2025 e l’aereo partirà da New York ogni martedì alle ore 18:20 (ora locale) e atterrerà a Bari il mercoledì alle ore 9:00, da dove ripartirà lo stesso giorno alle 11:35, con arrivo a New York alle 14:50.

All’arrivo, i passeggeri sono stati accolti con un benvenuto speciale: le “Friselle Classiche” a marchio Forte, simbolo della tradizione pugliese e del forte legame dell’azienda con il suo territorio di appartenenza. Sono infatti prodotte con semola rimacinata 100% grano duro pugliese e lievito madre da Oropan di Altamura, oggi azienda leader settore della panificazione e ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.
“Siamo onorati di poter essere testimoni e protagonisti, come azienda simbolo del made in Puglia, di questo volo storico tra Bari e New York", ha commentato Lucia Forte, AD & CEO di Oropan, "Abbiamo scelto di accogliere i viaggiatori internazionali con le nostre friselle per fargli vivere un’esperienza autentica, fortemente rappresentativa del DNA di Oropan e del suo territorio di appartenenza, la Puglia".
"Le friselle raccontano chi siamo, sono un prodotto semplice ma mai banale, espressione di cultura, ospitalità pugliese e benessere. Rappresentano infatti un prodotto tradizionale della Dieta Mediterranea, basta bagnarle con un po' d'acqua, aggiungerci un pomodoro, un filo d’olio e l’aroma dell’origano per trasformarla in un’esperienza autentica, gustosa e nutriente”.
La collaborazione di Oropan con Aeroporti di Puglia e la compagnia aerea Neos, nell’operazione dedicata al collegamento diretto tra Bari e New York, sancisce un traguardo importante per l’azienda, già presente in 25 paesi nel mondo, tra cui gli USA, soprattutto nello stato di New York e New Jersey. Non a caso, nel 2024, sono state 4.434.673 le tonnellate di pane italiano esportate negli USA per un valore pari a 1.088.981 milioni di euro.

“Siamo particolarmente felici che Oropan abbia accolto il nostro invito a caratterizzare, con un prodotto simbolo della nostra tradizione, una giornata storica per la Puglia e per i nostri aeroporti - ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile - il volo per New York, è il simbolo, altresì, della passione con la quale le donne e gli uomini di Aeroporti di Puglia operano, quotidianamente, per consentire la crescita, economica e sociale, della nostra amata Puglia".
"Un collegamento che guarda con grande attenzione alle imprese pugliesi oggi più che mai desiderose di proiettarsi su mercati internazionali. Per questo, la presenza oggi di Oropan, acquista un valore ancor più significativo per testimoniare la vicinanza di Aeroporti di Puglia al sistema economico e imprenditoriale di una regione che ha dimostrato una grande vitalità e dinamicità”.
All’arrivo dei passeggeri erano presenti il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, il Presidente di Oropan, Vito Forte, l’AD & CEO di Oropan, Lucia Forte, oltre ai rappresentanti degli enti aeroportuali.
Oropan S.p.A. è uno dei principali player nel mercato della produzione e commercializzazione di pane e prodotti da forno, che dal 1956 ad Altamura custodisce sapientemente l'arte della panificazione attraverso l’utilizzo di semola rimacinata di grano duro e lievito madre, così come i metodi tradizionali di lavorazione a lenta e lunga lievitazione naturale. Oropan dispone di un vasto assortimento di prodotti come pane e panini, focacce, friselle e taralli e opera su differenti segmenti merceologici: dal fresco al surgelato, da prodotti in atmosfera modificata agli snack. È tra le prime aziende nel panorama agroalimentare italiano dei prodotti da forno e della panificazione per fatturato, numero di addetti, quote di mercato e grado di innovazione tecnologica. All’interno dello stabilimento di Altamura, su 5 linee di produzione, vengono prodotti ogni anno 17 milioni di kg di pane, per un fatturato complessivo di 47mln di euro, e lavorano 178 dipendenti. Sono 2.400 i punti vendita raggiunti dalla rete distributiva diffusa su tutto il territorio nazionale e 25 i paesi serviti all’estero, in Europa, Asia e America.

La strategia di business di Oropan si fonda sulla capacità di bilanciare tradizione e innovazione e si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e alla valorizzazione del proprio capitale umano, garantendo la parità di genere, le pari opportunità, l’inclusione e la valorizzazione della diversità e una gestione imprenditoriale improntata ai principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale, come dimostrato dalle numerose certificazioni di sistema e di prodotto conseguite, tra cui la ISO 14064, ISO 14046 e ISO 14067, ISO 14001, ISO 45001, SA800 e PDR 125 e dall’ottenimento del massimo punteggio di ★★★ nel Rating di Legalità dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Oropan è inoltre la prima azienda alimentare italiana ad aver ottenuto la certificazione EASI, modello innovativo di governance sostenibile, ed è stata premiata con la medaglia di bronzo da ECOVADIS collocandosi nel 12% delle migliori realtà del settore produzione di altri prodotti alimentari, per ecosostenibilità, al mondo.
(gelormini@gmail.com)
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