A- A+
PugliaItalia
Orsara di Puglia, mappatura delle case inabitate 'Nuova linfa dalla criticità'

Una mappatura degli immobili privati non utilizzati, al fine di favorire l’insediamento di nuovi residenti e l’implementazione di nuove attività legate ai servizi turistici e ricettivi: è questa l’iniziativa intrapresa dal Comune di Orsara di Puglia per lavorare a due obiettivi. Il primo riguarda una utile e puntuale ricognizione del numero e dello stato di case e di edifici non utilizzati che insistono sul proprio territorio; il secondo, è quello di avere i dati necessari ad attivare azioni utili allo sviluppo sociale, culturale, turistico ed economico del paese.

Lecce Tommaso

“Naturalmente - ha spiegato il sindaco di Orsara di Puglia Tommaso Lecce - il Comune non avrà titolo in alcun modo di intervenire nelle trattative e, più in generale, nei rapporti di tipo privatistico che possono ingenerarsi eventualmente tra venditori e acquirenti e tra affittuari e conduttori, ma questa azione ricognitiva è importante per avere un quadro chiaro della situazione e, in questo modo, poter promuovere iniziative e progetti di recupero e riutilizzo del patrimonio immobiliare privato utilizzando incentivi, accordi, progetti e ogni altra iniziativa che favorisca da un lato il ripopolamento, dall’altro la trasformazione di un’attuale debolezza in nuove potenzialità di sviluppo”.

“Siamo in una fase importantissima - ha poi aggiunto Tommaso Lecce - poiché da oggi ai prossimi anni anche Orsara di Puglia potrà beneficiare direttamente o indirettamente degli investimenti infrastrutturali derivanti dal PNRR e dalle politiche riguardanti il rilancio delle aree interne. E’ una fase alla quale ci stiamo preparando anche attraverso un ringiovanimento della compagine amministrativa e del Consiglio comunale. A questo proposito, do il benvenuto al nuovo consigliere comunale Giuseppe Toccia e ringrazio Michele Zullo, consigliere comunale per il quale abbiamo disposto la surroga, per il prezioso lavoro svolto in questi anni, soprattutto in ambito culturale e di raccordo con la Parrocchia della Chiesa Madre con le tante iniziative di cui si è fatto promotore”.

orsara in fiore 2020

“Stiamo investendo con forza nei giovani, perché la scommessa che deve impegnarci tutti è quella di porre le basi affinché le nuove generazioni abbiano concretamente la possibilità di scegliere di restare nella loro terra. Ecco perché in questi anni abbiamo cercato, e continuiamo a farlo, di sostenere e promuovere progetti e iniziative che favoriscano la nascita di nuove attività nei settori dei servizi, dell’agricoltura, del turismo, dell’accoglienza, dell’educazione ambientale e della biodiversità. Si tratta dei settori in espansione che, con la transizione ecologica, avranno modo di creare nuova e buona occupazione se saremo capaci di coniugarli alle nostre vocazioni e potenzialità territoriali".

"Abbiamo investito tanto, e continueremo a farlo, nella scuola, nel diritto allo studio, nel sostegno sia ai meritevoli sia a chi è più in difficoltà. Siamo riusciti a completare un imponente programma di riqualificazione, messa in sicurezza e adeguamento delle strutture scolastiche e di quelle sportive. E’ stato fatto un lavoro enorme, ma c’è tanto ancora da fare. La ricognizione e la mappatura degli immobili privati non utilizzati va esattamente in questa direzione”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    mappatura case inabitate linfa criticitàorsara di pugliasindaco ricettivitàtommaso lecce







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.