'Passerella Mediterranea - Donne non Pupe' le spose di Carmela Comes
Sfilata d’incanto nel Chiostro del Carmine a Grottaglie, con le spose di Carmela Comes.
“Passerella Mediterranea - Donne non Pupe”. Ha i fiori in testa e un lungo strascico di pizzo che arriva a terra, la prima sposa di Carmela Comes, che sfila nell’incanto del Chiostro del Carmine a Grottaglie. Le colonne con la luce gialla che filtra ad illuminare affreschi policromi e la struttura aerea con l’edera che gira lentamente come a guardare le spose che sfilano.
Donne4Guarda la gallery
Ci sono le pupe in ceramica candida di Marcello Fasano, grandi, immobili accanto alle donne vere che interpretano il sogno del giorno del matrimonio. È il giorno più importante nella vita di ogni donna, e la scelta dell’abito da sposa è un rito indimenticabile. Quelli di Carmela Comes, raccontano storie importanti di donne che affermano la propria personalità, il proprio coraggio, la voglia di realizzarsi e valere nel raggiungimento delle proprie aspirazioni.
Abiti pudichi quasi eccessivi, e abiti provocanti ed esaltanti il corpo. I tessuti sono pizzi, stoffe rilucenti di ricami che assorbono la luce e la riflettono rendendo la donna ancora più bella. Il gioco della unica manica, ampia, preziosa che asseconda i movimenti del corpo, quello del collettino infantile che rende delicato l’abito che esplode sul retro nella scollatura abissale sulla gonna ampia di taffeta’, i bustini strigati, le geometrie sul décolleté, che fanno intravedere il seno velato dal tessuto trasparente.
Donne4cGuarda la gallery
È una sposa importante, che diventa sofisticata quando i decori rendono impalpabile la gonna danzante. Tagli sottolineanti il corpo, immagini di donne diverse, ma tutte femminili e seducenti. Dieci musiciste suonano dirette da Sara Lacarbonara, e fuori dove ci sono tanti ospiti plaudenti, le luminarie di Salvatore Dipierro, con la regia di Gabriele Emiliano creano una atmosfera delicata e surreale.
Evento che rientra nei progetti di turismo e cultura della Regione Puglia, portando la partecipazione di sponsor prestigiosi, e che ha condotto giornalisti nazionali e wedding planner famosi a raggiungere la nostra regione per questo evento curato in tutti i particolari da un ufficio stampa nazionale.
Donne9dGuarda la gallery
Gli ospiti hanno visto le tessiture prestigiose della fondazione Le Costantine Casa Massella, la realizzazione altamente sociale di Made in Carcere, la vendemmia a Masseria Cuturi, e una pizzica coinvolgente in cui hanno ballato tutti gli ospiti a Masseria Montalbano.
A fine serata dopo il défilé, uno stare insieme nel quartiere delle ceramiche, con i divani bianchi e i panchetti deliziosi nell’illuminazione con tutti i salumi, i latticini, i panzerotti, le squisitezze pugliesi con vini eccezionali ormai noti a livello internazionale.
Un grande evento che ha per interprete la nuova donna volitiva e combattiva, una donna che ha scalato gradino dopo gradino la propria affermazione nel lavoro e nella vita, ma che resta interprete di un sogno il giorno del matrimonio.
Donne7Guarda la gallery
Quando Carmela Comes, raggiunge l’ultima sposa con il vestito con la gonna dipinta e il velo serrato sul volto, riceve applausi infiniti che suggellano il successo di una stilista che porterà la sua collezione a Milano dall’Associazione Donne Fotografe per la mostra Trame di Donne - voci di donne tra impresa, cultura e solidarietà, che sarà organizzata nella seconda edizione di Milano Set Mediterraneo a gennaio 2024 e successivamente sarà inserita nel programma della Biennale di arte a Taranto, e che racconta la storia di un Sud pieno di tradizioni e cultura, voglia di vivere e sogni. Carmela Comes, li ha realizzati.
Iscriviti alla newsletter