A- A+
PugliaItalia
Petruzzelli, si dimette Carofiglio Un tecnico per l'autunno caldo?

L'Odissea che sta affrontando la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari si complica, è necessario che gli "dei della politica" intervangano in maniera decisa: sia sul fronte del recupero di risorse finanziarie supplementari, indispensabili alla sua sopravvivenza, sia - e forse soprattutto - su quello tecnico-operativo per la gestione dello tsunami "risorse umane", che dopo le sentenze sfarevoli del Giudice del Lavoro preannunciano un autunno più caldo dell'estate in corso. E dato che i semplici riti propiziatori non sono bastati a piegare diversamente il corso degli eventi, il suo presidente pro-tempore, Gianrico Carofiglio, ha deciso di rassegnare le dimissioni.

Decaro Carofiglio procura
 

 

Di conseguenza, il consiglio di indirizzo - convocato per il 5 agosto 2016 - si è aperto alla presenza del Sindaco di Bari, Antonio Decaro, con la comunicazione delle dimissioni del presidente Gianrico Carofiglio. Il Sindaco e, dopo di lui, il Sovrintendente, anche a nome del management della Fondazione, il Consiglio di Indirizzo e il Collegio dei Revisori dei Conti, hanno rivolto un sincero saluto e ringraziamento a Gianrico Carofiglio, il cui contributo, sotto ogni punto di vista, è stato di fondamentale rilevanza in questi ultimi 16 mesi.

 

Successivamente, il Sovrintendente ha illustrato al Consiglio, presieduto dal Vice Presidente Corrado Petrocelli, la strategia complessiva di gestione della vicenda occupazionale e lo stato di avanzamento della stessa, presentando un quadro sostenibile dell’intera operazione

 

Il Sovrintendente, coadiuvato nella strategia per la gestione di tutto il procedimento e in particolare rispetto ai profili giuridici dal professor Vito Pinto, Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Bariha inteso ringraziare per il prezioso contributo le Organizzazioni Sindacali e i loro legali: questa prima fase della procedura si sta per chiudere con circa un terzo dei ricorrenti disponibili a sottoscrivere le transazioni.

 

Petruzzelli night5
 

Il Consiglio di Indirizzo ha preso atto del contributo straordinario assegnato nella giornata di ieri dalla Regione Puglia in seduta di assestamento di bilancio. E con L'apprezzamento della linea strategico-programmatica esposta dal sovrintendente Massimo Biscardi, ha dato il via libera alla procedura.

 
Il presidente della Fondazione Petruzzelli, Gianrico Carofiglio, era entrato in carica l'11 marzo del 2015 (incarico totalmente a titolo gratuito), e aveva accettato con entusiasmo limpegno di rilanciare limmagine del Teatro Petruzzelli, nel panorama nazionale ed internazionale, coinvolgendo soci privati ed incrementando la produzione della fondazione lirica pugliese.

 

A volerlo alla presidenza dellente, era stato il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che lo aveva scelto proprio per le sue competenze trasversali: la cultura tecnica del magistrato e la visibilità dello scrittore di fama internazionale.

 

Molti i passi compiuti grazie allimpegno di Carofigliofra i quali il coinvolgimento di nuovi sponsor, lorganizzazione della prima importante mostra di pittura nel foyer di un grande teatro d'opera (La poesia della Tavola), il ciclo di eventi gratuiti per la città, targati Lottomatica.

Biscardi sovrint Petruzzelli 3
 

 

Azioni di risanamento fondamentali sono state compiute in sinergia con il sovrintendente Biscardii concorsi per la selezione dei musicisti (che hanno portato alla formazione di un'orchestra e di un coro fra i migliori d'Italia), la chiusura in pareggio dei bilanci, l'adozione dei regolamenti (mai adottati prima) per il regolare e legale funzionamento dell'Ente, l'incremento delle recite,degli abbonamenti e in generale delle presenza, le operazioni relative alla legalità ed alle indagini interne che hanno portato all'accertamento e alla rimozione di comportamenti devianti e gravemente pregiudizievoli sulleconomia dellente. Azioni, queste ultime, che oltre a ripristinare la legalità hanno prodottobenefici immediati e consistenti per le casse del Petruzzelli.

 

"Oggi, la delicatezza della situazione in cui versa la Fondazione - si legge in una nota diffusa - per via delle numerose cause di lavoro, che rischiano di mettere in ginocchio lente portandolo alla liquidazione, richiede un intervento di carattere politico, al di fuori, dunque, dei confini del mandato a suo tempo ricevuto da Gianrico Carofiglio. È dunque necessario che il ruolo di Presidente della Fondazione venga ricondotto all'amministrazione comunale, titolare di legittimazione politica e di poteri sostanziali per affrontare l'emergenza".

 

"Le cause profonde e le responsabilità di questa fase complicata - prosegue la nota - andranno individuate alla loro originecon serietà e determinazione. Questo però in una fase successiva, una volta superata la grave emergenza in corso. In termini metaforici: se c'è un incendio, prima si spengono le fiamme e poi si cerca di capire chi le ha determinate.

 

Gianrico Carofiglio sfondo Petruzzelli 3
 

Nel presentare le sue dimissioni (preannunciate in via riservata al sindaco, chiarendone il carattere di irrevocabilità) Gianrico Carofiglio ha voluto in primo luogo inviare un saluto cordiale a tutti i lavoratori della Fondazione, sottolineando la presenza, fra di loro, di straordinarie professionalità - artistiche e tecniche - che occorrerà in tutti modi preservare. 

 

Ha poi ringraziato il sindaco Decaro per la fiducia accordatagli, il consiglio d'indirizzo, il collegio dei revisori e il sovrintendente per il lavoro svolto insieme e per la straordinaria esperienza umana e professionale condivisa.

 

Gianrico Carofiglio ha  anche ringraziato i dottori Ciro Attanasio e Nicola Grazioso, insieme all’avvocato Vittorio Triggiani, per l’opera di riordino organizzativo realizzata nei mesi scorsi; e il professor Vito Pinto per il contributo che sta fornendo al tentativo di risolvere la grave crisi occupazionale della Fondazione. 

 

La nota si chiude con l'augurio sentito al sovrintendente Biscardi, per l'opera di risanamento e salvataggio della Fondazione che dovrà iniziare nelle prossime settimana.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
gianrico carofiglio fondazione petruzzelli dimissionifondazione petruzzelli autunno caldo tecnicofondazione petruzzelli massimo biscardi sovrintendente








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.