A- A+
PugliaItalia
Rapporto Svimez 2022, Fitto sollecita realizzazione interventi
Svimez

Il commento di Raffaele Fitto sul Rapporto Svimez 2022: “Il Rapporto Svimez 2022 raffredda i facili entusiasmi degli anni scorsi, quando la ripresa aveva fatto gridare al miracolo: il gap fra Nord e Sud era quasi colmo. Non è così, anzi il Rapporto di quest’anno conferma tutti i rischi e le debolezze del Mezzogiorno d’Italia, anche per scelte politiche che negli ultimi anni non sono state programmate per risolvere i problemi di divario, ma per politiche di piccolo cabotaggio".

"A questo - segnala Fitto - si aggiunge l’atavica lentezza nella realizzazione degli interventi e debolezza strutturale delle Amministrazioni locali, che sono e restano il punto debole di un sistema che a fronte di ingenti risorse, integrate anche con quelle del PNRR, non riesce a ridurre i divari. Basterebbe leggere gli esempi, che vengono citati nel Rapporto, sulle infrastrutture sociali come le scuole, gli asili nido e le scuole d’infanzia che possono essere replicate anche per altri settori".

“Il tema del divario e dello sviluppo del Mezzogiorno - sottolinea ancora Raffaele Fitto - passa attraverso una completa RIVOLUZIONE DELL’APPROCCIO AL TEMA. Occorre superare l’ansia dello stanziamento delle risorse e passare alla massima attenzione alla fase di realizzazione degli interventi, solo così il Sud potrà superare i divari e accrescere la competitività. Purtroppo assistiamo da anni a una narrazione sul Mezzogiorno che assegna risorse a programmi che non si traducono in opere e quindi il divario aumenta”.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    raffaele fittorapporto svimezrealizzazione interventi guerra ucraina crisi economica







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.